Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
15
Bassa
Economico
Ingredienti
- 1 kg di porri
- 1 kg di patate lesse
- una manciata di capperi
- una manciata di olive
- tre acciughe sotto sale
- circa 300 gr di farina 0
- salvia prezzemolo
- sale e pepe q.b
- olio extravergine d'oliva
Una ricetta antica che vi propongo perché è davvero squisita: la torta di patate con i porri. Gustosa e sana!
Perfetta per i vegetariani, basta non utilizzare le acciughe.
Preparazione della torta di patate con porri
Tagliate a rondelle i porri, e aggiungeteli in una padella con 5/6 cucchiai di olio ben calda, dovranno soffriggere a fiamma bassa, salate, pepate e fate appassire per circa 20 minuti, aggiungendo 1 bicchiere di acqua, coprite e di tanto in tanto girate per non far bruciare.
Tritate il prezzemolo, le olive, i capperi e le acciughe.
Su di una spianatoia mettete le patate schiacciate ed aggiungete la farina setacciata, salate leggermente ed impastate in modo omogeneo. Dividete in due parti l’impasto. Una parte continuate a lavorarla con della farina e inseritelo all’interno di una teglia ben oliata schiacciandola per creare un disco, mettete un filo di olio sopra.
Quando i porri saranno ben stufati aggiungete il trito di prezzemolo, fate asciugare i liquidi, mescolate e spegnete la fiamma.
Mettete il porro a raffreddare. Quando sarà freddo versate il composto di porri prezzemolo acciughe capperi e olive sopra il disco di impasto nella teglia, salate e pepate al bisogno e ricoprite con l’altro disco di impasto, premete sui bordi per far aderire bene il sotto con il sopra, mettete un filo di olio ed infornate a 180° per 30 minuti, forno ventilato preriscaldato.
La torta di patate e porri è pronta, fatela raffreddare prima di servirla.
Buon appetito!