Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
20
Bassa
Economico
Ingredienti
- 2 uova
- pasta brisé
- aglio e peperoncino q.b
- 50 gr di lardo di colonnata
- 100 gr fagioli secchi lessati
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 150 gr di ricotta di mucca
- 500 gr di zucca gialla
- un mazzo di cavolo Nero
- sale q.b
- olio extravergine d'oliva
L’Autunno porta con sé tanti prodotti della terra buonissimi allora oggi vi propongo questa torta salata di zucca, cavolo nero e lardo di colonnata per rifinire questa bontade. Per i nostri amici vegetariani basta non mettere il lardo sopra.
Preparazione della torta autunnale con zucca, cavolo nero e lardo per rifinire
Schiacciate 1 spicchio di aglio in camicia ed aggiungerlo all’interno di una padella con 4/5 cucchiai di olio insieme al peperoncino, fate insaporire l’olio per 1 minuto e mettete il cavolo nero, coprendo immediatamente, ed abbassando la fiamma. Dopo circa 30 secondi, girate aggiungete la zucca, salate e fate cucinare a fiamma bassa coperto per 20 minuti, girandoli di tanto in tanto.
Mettete la pasta brisé all’interno di una teglia, foratela con i rebbi di una forchetta.
Aggiungete i fagioli all’interno della padella una volta trascorsi 20 minuti, eliminate l’aglio e fate cuocere 5 minuti a fiamma viva; dopodiché versate tutto in una ciotola ed aggiungete ricotta, uova, parmigiano, una grattata di noce moscata, pepe e sale, mescolate bene tutto e inserite l’impasto all’interno della teglia sopra la pasta brisé, pizzicate i bordi come se fosse una crostata e infornate a 180° 20 minuti forno preriscaldato ventilato.
Togliete la torta dal forno e mettete a sciogliere sopra le fette di lardo, servite calda e gustatela in compagnia.
Buon appetito!