381 – Tomino, radicchio rosso e porri glassati… poi ci siamo innamorati!

Dosi/persone
2
Tempo
20
Difficoltà
Bassa
Costo
Medio

Ingredienti


  • 4 porri
  • 2 tomini
  • radicchio rosso
  • 2 cucchiai di miele
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • un quartino di bicchiere di aceto di vino bianco
  • un cucchiaio di zucchero
  • sale quanto basta
  • olio extravergine

Il tomino, radicchio rosso e porri glassati è un secondo piatto veloce e golosissimo.

Facile da preparare è un piatto ricco e completo che può diventare, a seconda delle quantità, anche un piatto unico. Per gli amanti dei formaggi morbidi, questo è un piatto che assolutamente non deve mancare sulla vostra tavola.

Il tomino è un formaggio tipico del Piemonte, prodotto con latte vaccino o caprino, a seconda delle varietà, molto apprezzato per il sapore forte e la morbidezza della pasta.

Del tomino si mangia tutto, infatti non è necessario eliminare la crosta. Se dovesse formarsi della muffa, basterà eliminarla senza dover gettare anche tutto il resto.

Preparazione

La preparazione del tomino, radicchio rosso e porri glassati è molto semplice. Iniziate lavando bene i porri, dopodichè tagliateli a rondelle.

Scaldate dell’olio in una padella, aggiungete i porri e fateli soffriggere per qualche minuto. Salate.

Fate stufare il porro con mezzo bicchiere di vino bianco.

Nel frattempo, lavate accuratamente il radicchio rosso sotto acqua corrente e lasciatelo scolare. Sgrondata l’acqua in eccesso potrete tagliarlo finemente.

A questo punto prendete il tomino e tagliatelo trasversalmente, come se fosse un panino.

Salate leggermente e riempite il tomino con il radicchio appena tagliato irrorato con un filo di olio. Prendete della carta da forno e incartateci il tomino, facendo una sorta di pacchettino.

Infornate a 160° in forno ventilato per sei/sette minuti.

Riempite un quarto di bicchiere con aceto, aggiungete due cucchiai di miele, un cucchiaio di zucchero e se vi è rimasto del vino bianco aggiungete anche quello. Mescolate il composto ed unitelo ai porri in cottura a fuoco medio-basso, in questo modo avverrà la glassatura.

Il tomino è pronto per essere tolto dal forno ed essere impiattato. Adagiatevi accanto i porri glassati e se volete, per rendere il piatto ancora più carino, potete creare un piccolo fiore con le foglie di radicchio che sono avanzate.

Tomino con radicchio rosso e porri glassati, piatto unico, il Bocca TV

Tomino con radicchio rosso e porri glassati, piatto unico, il Bocca TV