Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
50
Bassa
Economico
Ingredienti
- 1 kg e mezzo di patate lesse
- 4 uova
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 200 gr di mozzarella
- pan grattato
- sale pepe e noce moscata q.b.
- olio di semi d'arachide
Una ricetta che piace a tutti a base di patate: le crocchette di patate arricchite da un gustoso ripieno di mozzarella…piacciono anche ai bambini!
Preparazione delle crocchette di patate ripiene di mozzarella
Lessate le patate, privatele della buccia e schiacciatele tutte.
Aggiungete alle patate schiacciate, in un contenitore, 2 uova, del sale, una grattugiata di noce moscata, del pepe ed il parmigiano. Impastate bene il tutto.
Mentre si raffredda l’impasto, tagliate a dadini la mozzarella.
In una ciotola rompete due uova e sbattetele.
Quando si sarà raffreddato l’impasto, cominciate a creare le crocchette, prendetene un pò e tenetelo in una mano, stendetelo, facendo al centro un avvallamento per inserirci 2 pezzi di mozzarella, richiudete e formate la crocchetta, fate così fino al termine di tutti gli ingredienti.
Infarinatele, eliminate la farina in eccesso, passatele nell’uovo e poi nel pangrattato e posizionatele in una teglia con della carta da forno. Quando le avrete impanate tutte fatele riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Mettete a scaldare l’olio in una padella capiente e quando sarà ben caldo iniziate a friggere le crocchette, che dovranno dorare da ambo i lati, mettetele a scolare dell’olio in eccesso su di un vassoio con della carta paglia o della carta assorbente.
Le crocchette sono l’ideale per una cena in compagnia.
Buon appetito!