65 – Baccalà dolce forte… s’è finito già le scorte

Dosi/persone
4
Tempo
35
Difficoltà
Media
Costo
Medio

Ingredienti


tre cucchiai di pinoli 3 cucchiai d'uvetta passa 2 cucchiai di zucchero 4/5 cucchiai di salsa pomodoro mezzo bicchiere d'aceto bianco 1 Kg di baccalà un pò di farina olio extravergine.

Baccalà dolceforte. Ecco un altro modo ancora per realizzare un piatto con questo pesce caratteristico della cucina labronica. Si tratta del baccalà cucinato in agrodolce, ovvero, in una salsa a base di aceto, pomodoro, pinoli, uvetta e zucchero. Un contrasto che si ritrova in moltissimi altri piatti delle più diverse cucine e culture.

Se questo accostamento di sapori così diversi può apparire bizzarro, ebbene, è stato pienamente colto lo spirito livornese: dolce e forte per l’appunto! Questa ricetta è ottima da realizzare quando non si ha più voglia delle solite cose e si vuole gustare un sapore deciso ma delicato al tempo stesso, quando si ha poco tempo a disposizione e si desidera una resa ottima nel minor tempo possibile.

Il baccalà dolceforte compendia gusto e tradizione e come dice l’Artusi “se vi viene bene sentirete che nel suo genere sarà gradito”. Non resta che provarlo.

Baccalà dolceforte, il Bocca TV

Baccalà dolceforte, il Bocca TV