Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
80
Media
Medio
Ingredienti
- 1 faraona di circa 1kg e mezzo
- le sue frattaglie
- 200 gr di rigatino
- 2 salcicce
- la scorza di un limone
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- uno spicchio d'aglio
- 5 filetti d'acciuga sotto sale
- finocchietto selvatico
- salvia
- una manciata di capperi
- un bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b
- 1 noce di burro
- olio extravergine d'oliva
- 4/5 fette di pane di campagna
La faraona arrosto alla ghiotta è un secondo di carne tipicamente Toscano sfizioso e molto saporito.
Prima di iniziare, pulite e mondate la faraona o fatevela pulire conservando le frattaglie.
Tritate insieme la carota, il sedano e la cipolla.
Preparazione
Iniziate inserendo all’interno del mixer le frattaglie della faraona uno spicchio d’aglio privato dell’anima, il finocchietto, 4/5 foglie di salvia, la salsiccia, i capperi e la scorza di limone, frullate tutto e aggiungete al trito di odori che avete precedentemente preparato. Amalgamate bene il tutto e aggiungete il sale e il pepe. Procedete farcendo con circa metà del composto la faraona, una volta riempita a dovere, procedete a richiuderla con il metodo descritto nel video, oppure come preferite, l’importante è che risulti ben chiusa.
Successivamente lardellate la vostra faraona con il rigatino da entrambi i lati e procedete a legarla nuovamente per impedire che durante la cottura le fette si stacchino.
Prendete una teglia capiente e inserite una noce di burro, 4/5 cucchiai di olio, il resto del composto che farà da letto alla faraona, che poggerete sopra, bagnandola con il vino.
Mettete in forno ventilato a 180° per circa un ora, avendo cura di mantenerla umida, utilizzando il sugo che si formerà o aggiungendo altro vino al bisogno. Dovrete controllarla ogni 10 minuti circa.
Mettete a tostare il pane e toglietelo appena pronto. Raggiunto il tempo di cottura, andate a togliere la faraona dal forno e spostatela su di un piatto, all’interno della teglia al sugo aggiungete le acciughe e sfaldatecele bene.
Tagliate la faraona in 4 o più pezzi, ad ogni commensale d’accompagnamento alla carne servite il vostro crostino con il sugo della faraona.
Buon appetito!