410 – Stoccafisso alla riese… e mi sento livornese!

Dosi/persone
4
Tempo
60
Difficoltà
Bassa
Costo
Medio

Ingredienti


  • due acciughe dissalata
  • una manciata di capperi
  • olive verdi e nere
  • 500 gr di stoccafisso
  • 2 peperoni verdi
  • 4/5 pomodori Sammarzano
  • basilico, prezzemolo, aglio, cipolla rossa, peperoncino,
  • sale e pepe quanto basta
  • olio extravergine

Lo stoccafisso alla riese è un secondo piatto tipico dell’Isola d’Elba, precisamente del paese di Rio Marina che si trova sul versante orientale dell’isola, le cui ricette sono fortemente legate al territorio ma anche alla cultura e alla tradizione del suo popolo.

Una ricetta tradizionale, che probabilmente nasce dai lunghi viaggi che compivano i marinai elbani in giro per il mondo, riportando nella loro isola pesci come lo stoccafisso, unito poi a prodotti locali come le verdure fresche tipiche del territorio e le acciughe sotto sale.

Lo stoccafisso alla riese è un secondo piatto ricco di ingredienti semplici, in cui la cottura lenta fa sì che lo stoccafisso prenda sapore da ogni ingrediente mantenendo la polpa della carne morbida e leggera.

Preparazione stoccafisso alla riese

In una padella fate scaldare abbondante olio e.v.o. e fate soffriggere della cipolla tritata grossolanamente, del peperoncino e uno spicchio di aglio.

Aggiungete le acciughe che con il calore del fuoco si scioglieranno insaporendo il soffritto.

Unite i pomodori spellati e tagliati a pezzetti. Cuocete a fiamma vivace.

Una volta che il pomodoro sarà cotto, unite lo stoccafisso precedentemente pulito e spellato. Tagliatelo a cubetti grossolani e unitelo al sugo in cottura.

Aggiungete anche dei peperoni verdi tagliati a listarelle.

Salate leggermente, pepate e insaporite con qualche fogliolina di basilico. Tappate con il coperchio e cuocete per circa 30 minuti.

Gli ultimi ingredienti da inserire sono i capperi e le olive che lascerete cuocere insieme agli altri ingredienti per una decina di minuti.

Quando l’acqua che si forma in cottura sarà evaporata e il sugo avrà ritirato potrete spegnere il fuoco.

Lo stoccafisso alla riese è pronto per essere assaporato.

Servite questo piatto ben caldo e arricchitelo con una spolverata di prezzemolo tritato e un giro di “olio di vello bòno”!

stoccafisso-riese

stoccafisso-riese