Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
25
Bassa
Medio
Ingredienti
- una sogliola
- prezzemolo tritato
- acqua
- farina
- 25 grammi di burro
- succo di limone
- sale e pepe quanto basta
- olio extravergine d'oliva
La sogliola alla Mugnaia, o a la Meunière, per le origini francesi, è una ricetta semplice e veloce da realizzare, dal gusto delicato e deciso allo stesso tempo.
La cottura viene definita alla “Mugnaia” in quanto alcune varietà di pesci a carne bianca (ad esempio sogliola, branzino, trota, nasello), vengono prima infarinati e successivamente cucinati e dorati nel burro.
La sogliola alla Mugnaia è un secondo piatto leggero e delicato che si sposa benissimo con il purè di patate o con un’insalata verde fresca.
La sogliola, è inoltre, un pesce che si presta ad essere cucinato in molti modi diversi: sfilettata, alla griglia, fritta oppure al vino bianco.
Ogni volta che cuciniamo questo pesce è importante eliminare la pelle grigia.
Preparazione
La preparazione della sogliola alla Mugnaia è composta di pochissimi passaggi: innanzitutto inizierete tritando finemente del prezzemolo che metterete da parte insieme al succo di mezzo limone.
Pulite la sogliola, quindi spellatela e lavatela sotto acqua corrente. Sgocciolatela ed asciugatela delicatamente.
A questo punto potrete infarinarla su entrambi i lati. Nel frattempo scaldate dell’olio in una padella e aggiungete del burro.
Una volta che il burro sarà completamente sciolto e anche caldo, andrete a cuocere la sogliola fino a che non risulterà dorata. Salate.
Aggiungete mezzo bicchiere di acqua per finire la cottura e un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete anche il succo di mezzo limone.
Fate ritirare fino ad ottenere una crema.
Impiattate la sogliola ben calda e versatevi sopra la cremina ottenuta con una generosa spolverata di prezzemolo.