Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
65
Bassa
Economico
Ingredienti
- 1 kg di pollo
- 1 bicchiere di vino bianco
- olive nostrali
- 500 gr di pelati
- aglio
- salvia
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine
Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto tipico toscano, anche se alcuni sostengono che la ricetta abbia origini umbre o emiliane, che vista la bontà ha ormai preso piede un pò in tutto il mondo.
Si chiama alla “cacciatora” perché si riferisce al sapore particolare dato dalla combinazione tra aglio e rosmarino, usati per la preparazione del piatto, che in passato venivano utilizzati dai cacciatori per aromatizzare e cucinare sul momento le loro prede.
Ricetta popolare e contadina, nata in tempi in cui gli uomini andavano a caccia e le donne rimanevano a casa a cucinare con quel poco che la dispensa poteva offrire, riuscendo comunque a creare dei pasti che fossero ricchi di sapore e gustosi.
Con un pollo ed alcune verdure del momento raccolte dall’orto di casa, come per esempio pomodori, qualche foglia di salvia, carote, cipolle e magari qualche oliva e un bicchiere di vino ne usciva un piatto dagli aromi intensi e golosi, destinato col tempo a diventare un piatto prelibato della domenica da condividere in famiglia.
Il pollo alla cacciatora è una ricetta che si presta benissimo per essere cucinata anche in anticipo e riscaldata prima di essere servita perché il suo sapore si manterrà perfettamente senza subire alcuna alterazione.