Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
40
Bassa
Economico
Ingredienti
per l' impasto della pasta fresca:
- 400 gr di farina macinata a pietra tipo 1
- 4 uova
- sale
- 400 gr di ricotta di mucca
- 100 gr di spinaci lessati e belli strizzati
- noce moscata
- sale e pepe q.b
Un piatto tipico della Toscana, anzi, nello specifico della Maremma: i tortelli maremmani, da accompagnare al ragù in bianco (del cortile) o con un ragù classico. Come vi pare a voi. Per le grandi occasioni, le feste ma anche per le giornate in cui si ha particolarmente fame e voglia di qualcosa di veramente succulento.
Preparazione dei tortelli maremmani fatti in casa
Preparate la sfoglia disponendo la farina a fontana su una spianatoia e mettete al centro le uova sgusciate con un pizzico di sale. Lavorate con le mani le uova e la farina e impastate energicamente fino a far diventare l’impasto liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare l’impasto dei tortelli, coperto da un canovaccio umido, per circa trenta minuti.
Tritate gli spinaci a coltello e metteteli in una ciotola con ricotta, sale, pepe e noce moscata, amalgamate bene il tutto.
Tagliate un pezzo di impasto e stendetelo formando un rettangolo unico, mettete il ripieno in una metà del rettangolo distanziandolo per formare i tortelli, girate l’altra metà della pasta stesa a ricoprire il ripieno, fate pressione sui lati per eliminare l’aria e sigillare l’impasto e con una rotella ritagliate i tortelli, fate così fino a terminare impasto e ripieno.
Andate a riscaldare il “646 – Ragù del cortile…un Natale in grande stile!” e quando l’acqua bolle buttate i tortelli facendo attenzione a non romperli. Dovranno cuocere 4/5 minuti prima.
Mettete i ravioli in un piatto e copriteli con il vostro ragù, a piacere potete aggiungere il parmigiano.
Buon appetito!