Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
45
Bassa
Economico
Ingredienti
- 500 gr di rigatoni
- 1 cipolla 2 spicchi d'aglio
- 4 salsicce
- 500 gr di passata di pomodori
- 10 gr di porcini secchi
- 500 gr di funghi
- salvia, prezzemolo, sale e pepe q. b
- olio extravergine d'oliva
Una pasta veramente squisita per i più golosi: maccheroni funghi e salsiccia. Bella sostanziosa, da provare.
Preparazione dei maccheroni con salsiccia e funghi
Fate reidratare i porcini secchi in acqua calda.
Mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco, successivamente salatela, vi servirà per cuocere la pasta.
Tritate finemente aglio e cipolla e aggiungetelo in una pentola in cui avrete messo a scaldare 3/4 cucchiai di olio, fate soffriggere a fiamma dolce insieme a 2 foglie di salvia.
Togliete la pelle alla salsiccia e fatene un trito, aggiungetelo alla cipolla quando si sarà imbiondita. Mescolate bene in modo da sgranare la salsiccia, tritate i funghi a coltello grossolanamente, alzate al massimo la fiamma sotto la pentola per far rosolare la salsiccia e aggiungete i funghi .
Amalgamate bene il tutto e quando avrà ritirato un p0’ di acqua aggiungete il passato di pomodori sciacquando il contenitore con l’acqua dei funghi filtrata dalle impurità, mescolate bene, fate riprendere il bollore, salate pepate e mettete del prezzemolo tritato, abbassate la fiamma e fate cuocere coperto per almeno 45 minuti, trascorso il tempo necessario alla cottura, togliete la pentola dal fuoco e mettete del sugo in una padella.
Fate cuocere la pasta e scolatela all’interno della padella con il sugo ben scaldato, amalgamate bene aiutandovi con dell’acqua di cottura. La pasta funghi e salsiccia è pronta per essere gustata dai vostri ospiti.
Buon appetito!