Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
50
Bassa
Medio
Ingredienti
- Pane raffermo
- cavolo nero
- 100 gr di fagioli lessi freschi
- 3 salsicce
- peperoncino
- sale e pepe quanto basta
- olio extravergine
I crostoni del contadino, per gli ingredienti che lo compongono, sono l’ideale per accogliere il freddo inverno che ormai ci accompagna da qualche giorno.
Cavolo nero, fagioli e salsiccia lo rendono un crostone genuino e rustico. Potete proporlo come antipasto, secondo piatto oppure come spuntino a metà giornata. Ispirati alla cucina toscana e trasformati in un piatto facile e veloce da preparare.
Preparazione
Per prima cosa lavate le foglie del cavolo nero, scartate le coste centrali e sbollenatele per qualche minuto in acqua bollente salata.
Una volta cotte, fatele scolare di tutta l’acqua in un colapasta. L’acqua ricavata tenetela da parte. Tritate grossolanamente uno spicchio di aglio privato dell’anima e mettetelo a rosolare in un tegame con dell’olio caldo.
Aggiungete la salsiccia precedentemente ridotta a pezzetti e fate cuocere finchè non sarà diventata croccante. Spegnete il fornello e fate riposare.
Scolate bene il cavolo nero e tagliatelo finemente. Unitelo alla salsiccia e risaltatelo per qualche minuto in padella. Se vedete che è troppo asciutto potete aggiungere un po’ di acqua di cottura dei fagioli.
Nel frattempo avrete tagliato delle fette di pane raffermo e le avrete messe in forno. Una volta che si saranno dorate potrete toglierle dal forno. Adagiate le fette di pane su un piatto sulle quali andrete a mettere il cavolo nero e la salsiccia saltate in padella.
Infine cospargete i crostoni con i fagioli lessati. Volendo potete inumidire il crostone con l’acqua di cottura del cavolo nero che avete conservato in precedenza. Un filo d’olio e il piatto è pronto per essere servito.