458 – Spaghetti cavolo e acciughe alla Laura… e ti viene anche l’aura!

Dosi/persone
4
Tempo
25
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 500 gr di cavolo
  • 6/7 alici sotto sale
  • pangrattato
  • pecorino, parmigiano
  • sale e peperoncino
  • olio extravergine

Gli spaghetti cavolo e acciughe alla Laura sono un primo piatto ricco di sapore e facilissimo da realizzare.

Una ricetta in cui i sapori si legano perfettamente tra loro creando un delizioso contrasto tra la sapidità delle acciughe, il sapore caratteristico del cavolo e la croccantezza del pangrattato.

Preparazione pasta cavolo e acciughe

Preparate il pangrattato aromatizzato all’aglio e salvia, quindi scaldate dell’olio in una padella, soffriggete uno spicchio di aglio in camicia e un paio di foglie di salvia, dopodichè versate il pangrattato e cuocete per qualche minuto.

Riempite una pentola di acqua, salatela e portatela a bollore. Versate gli spaghetti e attendete la cottura.

Nel frattempo scaldate dell’olio in una padella, aggiungete uno spicchio di aglio e un peperoncino, poi unite le acciughe dissalate e cuocetele fin quando non si saranno sciolte creando una cremina.

Prendete il cavolo, precedentemente cotto al vapore, versatelo nella pentola assieme agli spaghetti in modo che anche la pasta  ne prenda il sapore e scolate il tutto dopo due minuti.

Versate gli spaghetti e il cavolo in padella con l’aggiunta di mezzo bicchiere di acqua di cottura, quindi saltate il tutto per qualche minuto.

Una volta che l’acqua di cottura sarà stata assorbita, spolverate del pecorino toscano in abbondanza e saltate gli ultimi secondi a fuoco spento.

A questo punto tutti i sapori si saranno amalgamati tra di loro. Preparate un piatto da portata e adagiatevi gli spaghetti cavolo e acciughe alla Laura.

Tocco finale: una bella manciata di pangrattato aromatizzato all’aglio e salvia per dare croccantezza agli spaghetti.

spaghetti-alla-laura

spaghetti-alla-laura