Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
60
Bassa
Economico
Ingredienti
- 6 sfoglie di lasagna
- una costola di sedano una cipolla due spicchi d'aglio
- erbette miste bacche di ginepro
- 4 salsicce di maiale
- 100 gr di guanciale
- 200 gr di funghi misti
- 5 gr di funghi secchi
- 200 gr di polpa di pomodoro
- 100 gr di gorgonzola
- 1 L di besciamella
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q. b
- olio extravergine d'oliva
L’autunno ormai è dentro di noi e quindi vi propongo questa ricettina per chi è a dieta! 😀
Preparazione lasagne alla boscaiola
Iniziate facendo un battuto con gli odori per il soffritto, tritate la cipolla insieme al sedano e all’aglio e mettetela in una ciotola.
Prendete il guanciale e tagliatelo a fette di circa 1/2 cm, create dei fiammiferi con uno spessore più o meno uguale a quello delle fette appena tagliate.
Se avete una pentola di terracotta, è preferibile, altrimenti andrà bene anche una pentola normale.
Mettete 1 cucchiaio di olio nella pentola fate scaldare e inserite il guanciale per farlo rosolare, tenete la fiamma bassa, nel frattempo private le salsicce della pelle esterna e fatele a rondelle, il guanciale avrà raggiunto una cottura ottimale quando il grasso diventerà traslucido e inizierà a formare la crosta, toglietelo dalla padella con delle pinze, vi servirà successivamente.
Inserite la salsiccia nella pentola con il grasso del guanciale aiutandovi con un mestolo di legno, separatela e sfaldatela, fate cuocere a fuoco minimo per 2 minuti circa, alzate leggermente la fiamma e fate evaporare tutta l’acqua che rilascerà, una volta ritirata aggiungete il soffritto mescolate bene, tenete il fuoco medio, attendete che il soffritto si imbiondisca, aggiungete le erbe aromatiche e 4 bacche di ginepro schiacciate.
Nel frattempo togliete i funghi secchi dall’acqua dove erano in ammollo, non buttate l’acqua, tritate i funghi finemente.
Nella pentola aggiungete Sia i funghi secchi che quelli freschi, mescolate e fate insaporire, aggiungendo anche l’acqua dei funghi secchi, salate e pepate, appena avrà ripreso il bollore aggiungete la polpa di pomodoro e fate cucinare a fuoco medio per 15 minuti con un coperchio.
Trascorso il tempo necessario spegnete il sugo toglietelo dal fuoco e preparatevi il tavolo per iniziare a comporre le lasagne.
In una teglia mettete uno strato di besciamella sul fondo coprite con la sfoglia di lasagna, nuovamente la besciamella il sugo di salsiccia e funghi, del parmigiano e qualche pezzetto di guanciale croccante. Così fino al termine degli ingredienti. Ricordatevi di mettere in cima una bella spolverata di parmigiano e qualche pezzo di gorgonzola.
Infornate a 170° ventilato per 25 minuti.
Le vostre lasagne sono cotte, hanno fatto una crosta sulla testa, lasciate riposare per circa 10 minuti e trascorso questo tempo sarete pronti per servirle ai vostri ospiti.
Buon appetito!