Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
60
Bassa
Economico
Ingredienti
- 400 gr di pasta(ditali bombolotti)
- 500 gr di ceci secchi
- 5/6 spicchi d'aglio
- salvia e rosmarino
- un cucchiaio e mezzo di concentrato di pomodoro
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d'oliva
Una ricetta antica, semplice, salutare e povera, che piaceva ai nostri nonni…ma anche a noi! Adatta per vegani e vegetariani.
Preparazione della pasta coi ceci o minestra di ceci
Mettete in ammollo in abbondante acqua con 1 cucchiaio di bicarbonato i ceci, per almeno 12 ore.
Scolate i ceci e sciacquateli accuratamente.
Accendete il fuoco sotto una pentola capiente, versate i ceci e ricopriteli di acqua per più della metà del volume dei ceci. Aggiungete 3 spicchi di aglio schiacciati in camicia e della salvia, coprite e fate bollire, poi abbassate al minimo la fiamma per far cucinare 1 ora e 20 i ceci, trascorso questo tempo salateli.
Schiacciate 2 spicchi di aglio e metteteli in una pentola, accendete la fiamma aggiungete il rosmarino e 3/4 cucchiai di olio, fate soffriggere e aggiungete il concentrato, fatelo sciogliere ed iniziate a mettere i ceci, togliendo l’aglio e le foglie di salvia, fate insaporire, pepate e iniziate a mettere l’acqua di cottura dei ceci, quando bollirà ( se si formerà della schiuma bianca toglietela) buttate la pasta direttamente dentro a cuocere, abbassate la fiamma e se dovesse ritirarsi troppo la parte liquida aggiungete il brodo di ceci. Spegnete circa 2 minuti prima del termine del tempo di cottura, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale, fate continuare la cottura a fiamma spenta per 5 minuti.
La pasta e ceci è pronta per essere servita con una spolverata di pepe, un filo di olio a crudo e un rametto di rosmarino per guarnizione.
Buon appetito!