Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
30
Bassa
Economico
Ingredienti
- Ragù di cinta senese
- 2 kg di polenta fredda
- 2 uova
- 500 gr di farina 00
Gnocchi di polenta con il ragù di cinta senese…non avete capito, sono troppo buoni, me l’ha consigliati Giulio. Ringraziamolo!
Preparazione di gnocchi di polenta con ragù di cinta senese
Tagliate a pezzi piccoli la polenta, mettetela in un contenitore molto capiente e aggiungete le uova e la farina, iniziando ad impastare a mano il tutto per ottenere un impasto omogeneo.
Il tutto dovrà essere fatto rapidamente, se li lavorerete troppo gli gnocchi diventeranno duri durante la cottura, quindi limitatevi ad impastare il tempo necessario.
Trasferite l’impasto ben lavorato su di un tagliere , aiutandovi con un pò di farina per impedire che si attacchi al tagliere.
Prelevate una parte di impasto e stendetelo con le punte delle dita per ottenere dei filoncini spessi 2 centimetri; per farlo aiutatevi infarinando la spianatoia di tanto in tanto. Tagliate i filoncini a tocchetti fino al termine dell’impasto.
Mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco, successivamente salatela.
Quando l’acqua bollirà cuocete gli gnocchi il tempo necessario.
Appena noterete che gli gnocchi saliranno in superficie scolateli con una schiumarola e metteteli in una padella dove avrete messo a scaldare il ragù di cinta.
Amalgamate e saltate bene il tutto, fate ritirare l’acqua in eccesso ed il vostro piatto è pronto per essere servito, guarnito con una spolverata abbondante di parmigiano reggiano.
Buon appetito!