Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
20
Bassa
Medio
Ingredienti
- 250 gr di farina di castagne
- 300 ml di acqua
- 3 cucchiaini di miele di castagne
- gherigli di noce
- 500 gr di ricotta di pecora
- un pizzico di sale
- 1 noce di burro
I necci detti anche nicci o ciacci sono una prelibatezza dolce tipica toscana, un dolce invernale, ripieni di ricotta al miele con noci..troppo buoni e anche veloci!
Prima di iniziare ricordatevi di mettere a colare dall’acqua in eccesso la ricotta (circa un’ora prima)
Preparazione
Iniziate setacciando la farina di castagne in una ciotola capiente, una volta setacciata aggiungete un pizzico di sale e iniziate con una frusta a mano a mescolare il composto, aggiungendo l’acqua poco alla volta, continuate a mescolare fino a quando il composto non risulterà privo di grumi e fluido. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, lasciate il vostro impasto da parte a riposare. in un’altra terrina andate a setacciare la ricotta e aggiungete il miele e amalgamate bene il tutto.
Prendete una padella da crepes (se l’avete, altrimenti una padella con i bordi più bassi possibile) aggiungete una noce di burro, fatelo sciogliere bene e spargetela sulla padella che sarà a fuoco medio/alto. Con un ramaiolo prendete l’impasto e versatelo al centro della padella, andandolo a spargere con movimenti rotatori del dorso del ramaiolo.
Lasciatelo cuocere un pochino, quando l’impasto sopra risulterà asciutto, andate a girare il vostro impasto e cuocetelo per lo stesso tempo del lato precedente. giratelo di nuovo e toglietelo dalla padella.
Poggiatelo su di un tagliere, prendete la crema di ricotta e miele e con una spatola o cucchiaio andate a poggiare la vostra crema.
Arrotolate il neccio intorno alla ricotta, creando una specie di involtino, e adesso aggiungete un gheriglio di noce per lato a guarnizione.
Il neccio è pronto per essere consumato, dovrà essere mangiato caldo.
Buon appetito!