Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
5
30
Bassa
Economico
Ingredienti
- 200 gr di cioccolato
- 100 gr di zucchero
- 3 cucchiai di caffè
- 250 gr di cocco disidratato
- 250 gr di ricotta vaccina
Le palle di ciu’o sono dei golosi dolcetti di ricotta, cocco e caffè, ricoperti di cioccolato. Un mix di ingredienti che rende queste palline veramente irresistibili.
La carta vincente di questa ricetta è che si prepara davvero in pochi minuti ed è molto bella da presentare a tavola. I vostri commensali non sapranno proprio resistere alla morbidezza del cocco e della ricotta profumati al caffè, che si incontrano con il croccante guscio di cioccolato. Una vera e propria esplosione di piacere per il palato!
Preparazione
Realizzarle è semplicissimo: prendete la ricotta, precedentemente messa a sgocciolare per privarla dell’acqua in eccesso, aggiungete lo zucchero, il caffè (circa 3 cucchiai) e la farina di cocco. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo e una volta terminato questo passaggio, formate delle palline che dovranno essere tutte della stessa dimensione.
Se dovessero risultare troppo asciutte e quindi attaccarsi alle mani, potete inumidirvi le dita con un pochino di acqua per lavorare meglio l’impasto. A questo punto, disponete le palline su un piatto e fatele refrigerare per circa 45 minuti nel congelatore in modo che si rassodino.
Nel frattempo, sciogliete il cioccolato a bagno maria, fino a quando non avrete ottenuto una consistenza cremosa. Prendete le palline di cocco, ricotta e caffè e aiutandovi con delle pinze per cucina, ma se non ce le avete andrà benissimo anche un cucchiaio, immergete le palle di ciuo nel cioccolato in maniera che siano completamente ricoperte e adagiatele su un foglio di carta da forno.
Non appena avrete terminato questo passaggio, riponetele nel frigorifero fino a qualche minuto prima di servirle, così che il cioccolato mantenga la croccantezza.
Come dice il Bocca, la scelta del cioccolato non cambia il gusto e la squisitezza della ricetta, ma semplicemente potrete scegliere quello che più vi piace: al latte o fondente si abbinerà perfettamente al resto degli ingredienti.