Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
20
Bassa
Economico
Ingredienti
- pane
- burro
- alici
- latte
- pepe
Pane burro e alici sono un grande classico, semplici da preparare e molto gustose, sono ottime per una saporita merenda o per un buffet.
Le alici appartengono alla categoria del pesce azzurro con la quale hanno in comune colore del corpo, forma e dimensione.
Come tutto il pesce azzurro anche le alici sono ricche di proprietà nutrizionali come: grassi omega-tre, calcio, ferro, selenio, fosforo e proteine.
Introducendo gli omega-tre aiutiamo il nostro corpo a smaltire i carichi di tossine che lo appesantiscono e lo irritano.
Inoltre le alici ci aiutano a controllare il tasso ematico dei trigliceridi e del colesterolo costituendo di conseguenza un’azione ripulente e sgrassante sul sangue.
Oltre ad essere un alimento molto gustoso, le alici, sono anche poco caloriche e facilmente digeribili.
Per riconoscere un’alice fresca dobbiamo prestare attenzione a l’odore che deve essere gradevole e delicato; l’aspetto, in quanto deve avere un corpo brillante e una carne bella soda con le squame ben aderenti; il colorito delle branchie deve essere rosaceo, quasi tendente al rosso e l’occhio deve essere vivo e sporgente con la pupilla nera.
La ricetta che ci propone Il Bocca è di una semplicità estrema, quasi banale a dire la verità, ma la cosa più importante per realizzare bene pane burro e alici è la qualità e la freschezza degli ingredienti.
Preparazione crostini burro e alici
Per prima cosa arrostite delle fettine di pane toscano nel forno.
Mettete a mollo in acqua le alici per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano e perdano un po’ di salinità. Sciacquatele nuovamente sotto l’acqua corrente cercando di togliere le lische laterali, scolatele e asciugatele con della carta assorbente.
Una volta che le fettine di pane risulteranno di un colore leggermente dorato potrete toglierle dal forno e distribuirle su un vassoio.
Spalmate sul pane del burro e adagiatevi sopra una o due alici.
La vostra merenda con pane burro e alici è pronta per essere servita.