Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
50
Bassa
Economico
Ingredienti
- 1 bustina di zafferano in polvere
- aglio e peperoncino
- scarti della pulitura del pesce (per fare il brodo)
- 500 gr di cozze
- 200 gr di vongole
- 3 etti di scampi e gamberi
- circa 200 gr di totani e polpo
- prezzemolo
- una carota
- una zucchina
- un sedano
- 2 cipolle fresche
- 6 pugni di riso
- sale quanto basta
- olio extravergine d'oliva.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Squisito risotto alla catalana, un primo piatto di pesce leggero e primaverile/estivo ma adatto a tutte le stagioni. Provate questa bontà e fateci sapere!
Prima di iniziare pulite tutto il pesce, gli scarti non gettateli, vi serviranno per fare il brodo di pesce.
Sbollentate le cozze e le vongole, sgusciatele e tenete anche l’acqua che faranno in cottura.
Preparate a julienne la carota, la zucchina e il sedano.
Preparazione
Iniziate preparando il brodo di pesce, in una pentola mettete 1/2 cipolla e 1 pezzetto di sedano, tutta la pulitura del pesce, 1 filo di olio e fate rosolare per 2/3 minuti, adesso aggiungete circa 1,5 lt di acqua, aggiungete 1 pizzico di sale, portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere per almeno 20 minuti.
Nel frattempo prendete l’aglio, sbucciatelo, eliminatelo dell’anima e tritatelo finemente, in una padella calda aggiungete 4/5 cucchiai di olio e l’aglio tritato, il peperoncino e fate soffriggere, appena l’aglio sarà imbiondito aggiungete i totani ed il polpo, mescolate, abbassate la fiamma, aggiungete un paio di cucchiai di brodo dei frutti di mare, alzate nuovamente la fiamma e fate cuocere per 5/6 minuti con un coperchio.
Passato il tempo, togliete il coperchio ed aggiungete gli scampi ed i gamberi che avrete diviso a metà, alzate la fiamma e cuocete per 2 minuti, per finire aggiungete i frutti di mare precedentemente scottati, fate insaporire il tutto e spegnete la fiamma.
Adagiate il sugo in un contenitore, ripulite velocemente la padella e rimettetela sul fuoco, scaldate la padella, fate a fettine sottili la mezza cipolla rimasta, aggiungete 2 cucchiai di olio nella padella e la cipolla tagliata, fate soffriggere per 1 minuto e poi aggiungete tutte le verdure, che dovranno rimanere croccanti (non salate altrimenti perderanno acqua) 2/3 minuti di cottura dovrebbero bastare per renderle croccanti, una volta pronte, toglietele dalla padella ed adagiatele in un contenitore.
Spegnete il brodo e filtratelo.
Togliete 1/2 ramaiolo di brodo e mettetelo in una ciotolina, con una frusta andate a scioglierci dentro lo zafferano.
In una padella calda aggiungete 4/5 cucchiai di olio e appena sarà caldo, versate il riso, che farete tostare, aggiungete il vino e fate sfumare, fate evaporare tutto l’alcool e iniziate ad aggiungere il brodo fino a coprire il riso, abbassate la fiamma e fate cuocere piano a fuoco medio, fate cuocere per circa 10 minuti, trascorso questo tempo, aggiungete al riso tutto il sugo di pesce con gli umori, alzate la fiamma e riabbassate appena riprende il bollore.
Appena sarà ritirato tutto il brodo aggiungete la julienne di verdure, un pò di brodo, lo zafferano e un pizzico di prezzemolo, amalgamate girando ben bene e appena sarà ritirato togliete dal fuoco, aggiustate di sale se necessario.
Il vostro risotto è pronto!
Buon appetito