Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
90
Bassa
Economico
Ingredienti
- 1 kg di lombo di maiale
- 1 L di latte
- 1 costola di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 80 gr di burro
- timo
- rosmarino
- sale e pepe q. b.
- olio extravergine d'oliva
L’arrosto di maiale cotto nel latte è una gustosa ricetta casalinga che Il Bocca ci propone in questa versione toscana, un secondo semplice e davvero delizioso. Un piatto ideale per pranzi e cene delle festività!
Preparazione
La prima cosa da fare è quella di condire la nostra lonza che nel nostro caso è già legata. Inserire a incastro i rametti di timo e rosmarino nello spago, salare e pepare massaggiando la carne e infine infarinare bene bene.
Prendere una casseruola che deve andare anche in forno, aggiungere un cucchiaio d’olio, il burro e sciogliere a fuoco medio/basso. Aggiungere la nostra lonza di maiale bella infarinata e la facciamo rosolare a fuoco basso, girandola di tanto in tanto su ogni lato.
Nel frattempo preparare un trito bello grossolano con la carota, sedano, cipolla e aglio che andremo ad aggiungere alla lonza, lasciando cuocere sempre a fuoco molto basso per un quarto d’ora fino a quando le verdurine non si saranno ammorbidite.
A questo punto andiamo ad aggiungere il latte andando a ricoprire il tutto, alziamo la fiamma e una volta raggiunto il bollore, lo mettiamo in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.
Una volta ritirato il latte la carne risulterà morbidissima, la cottura è pronta!
Togliere dal forno, mettere il pezzo di maiale sul tagliere e fare delle belle fettine dello spessore che preferite. Tutto il sughino rimanente nella teglia versatelo in un contenitore e frullatelo a immersione.
Impiattare le fettine aggiungendo un pizzico di sale se necessario, ricoprire il tutto con la nostra super salsina e Zac!
Il gioco è fatto signori, e qui ci ‘vole’ lo scarpone, buon appetito!