Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
30
Bassa
Economico
Ingredienti
- 1 kg di sgombro
- 2 cipolle rosse
- 1 limone
- prezzemolo
- timo
- 1 cucchiaino di maizena (amido di mais)
- sale q.b
- olio extravergine d'oliva
Un secondo piatto di pesce davvero delizioso, facile, delicato e leggero a base di sgombro, detto anche maccarello, facilissimo e genuino da provare assolutamente!
Preparazione
Iniziate pulendo la cipolla, tagliandola a rondelle, successivamente sfilettate gli sgombri che avrete precedentemente pulito e lavato, ed eliminate le lische. In una padella mettete 4/5 cucchiai di olio a scaldare e mettete a soffriggere le cipolle a fiamma viva per qualche minuto, aggiungete un pò di acqua per stufarle abbassate la fiamma e lasciatele cuocere per circa 20 minuti.
Prendete il limone, tagliatelo a metà e spremetene il succo che andrete a versare in un pentolino, aggiungete un pò di sale e lasciatelo scaldare, prendete la scorza e tagliatela a listarelline sottili che farete cucinare qualche minuto dentro al succo, appena bollirà prendete un cucchiaio di maizena scioglietelo dentro un pò di acqua ed aggiungetelo dentro al succo di limone, mescolate e lasciate cucinare per circa 30 secondi, appena riprenderà il bollore toglietelo dal fuoco.
Adesso infarinate leggermente i filetti di sgombro. Controllate le cipolle ed aggiungete al bisogno altra acqua, dovranno essere morbide.
Nel pentolino aggiungete, al succo di limone, timo e prezzemolo e giratelo per amalgamare bene e far insaporire.
Quando le cipolle saranno pronte ed il liquido sarà ritirato adagiate nella padella i filetti, salate leggermente e lasciateli cuocere girandoli per farli cuocere da entrambi i lati, lo sgombro è un pesce che cuoce in poco tempo.
Una volta cotto lo sgombro, aggiungete il limone con le spezie e spegnete la fiamma. Mescolate delicatamente lasciate insaporire e il vostro piatto è pronto!
Buon appetito!