Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
25
Bassa
Economico
Ingredienti
- 6 uova
- 1 salsiccia
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di asparagi
- 1 cipollina fresca
- 2 agli freschi
- 2 carciofi
- 200 gr di spinaci
- erbette miste (maggiorana, timo , prezzemolo, menta, basilico )
- sale e pepe q.b
- olio extravergine d'oliva
La frittata pasquale è un piatto estremamente facile da preparare, sfizioso e gustosissimo, ideale se avete ospiti a sorpresa.
Preparazione
Iniziate lavando e mondando bene gli spinaci, cuoceteli poi in una pentola con poca acqua salata. In un’altra pentola con acqua bollente immergete gli asparagi per 3/4, lasciando fuori le punte (per fare questo dovrete utilizzare uno spago e fissarli al manico della pentola), se avrete delle parti rotte degli asparagi inseritele all’interno della pentola. Il tutto dovrà cucinare per circa 10 minuti. Fate un trito grossolano con cipolla e agli, successivamente tritate finemente un ciuffetto di ogni erba aromatica.
Pulite e mondate i carciofi, tagliateli a metà e ripulite l’interno se necessario; tagliateli a fettine sottili.
Togliete gli asparagi e gli spinaci. Fate raffreddare qualche minuto e poi procedete a scolare gli spinaci. In una padella abbastanza capiente mettete 2/3 cucchiai di olio, una volta ben caldo aggiungete il soffritto e fatelo appassire per bene, abbassate la fiamma e aggiungete anche la salsiccia, privata del suo involucro e sbriciolata, fatela croccantizzare un paio di minuti e poi aggiungete una parte del trito di erbe, mescolate bene e inserite i carciofi, il prosciutto tagliato a dadi, salate e pepate, abbassate al minimo la fiamma e coprite con un coperchio per permettere ai carciofi di stufare.
Tritate asparagi e spinaci; una volta che i carciofi saranno cotti aggiungeteli in padella, a fuoco vivace saltate qualche minuto per far evaporare l’acqua. In una ciotola iniziate a rompere le uova, salatele, pepatele e montate il tutto.
Alzate nuovamente la fiamma sotto la padella e versate le uova sbattute, abbassate la fiamma e fate cuocere l’uovo aiutandovi con una spatola in silicone per spostarlo e farlo rapprendere, quando sarà cotto da un lato, con l’ausilio di un coperchio girate la frittata per far cuocere anche l’altro lato.
La frittata è pronta per essere servita e condivisa con i vostri ospiti!