Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
140
Bassa
Medio
Ingredienti
- un bicchiere di vino rosso
- 1 carota, 2 cipolle, 2 costole di sedano, 2 spicchi d'aglio
- 1,5 Kg di patate
- 500 gr di carne (bovino adulto)
- farina
- brodo di carne
- pomodoro, rosmarino
- sale e pepe quanto basta
- olio extravergine
Lo spezzatino con patate è una classica ricetta della tradizione culinaria italiana, molto semplice da realizzare e dal sapore intenso.
Lo spezzatino con patate prevede una cottura in umido e molto lenta di piccoli bocconcini di carne. Potete utilizzare diversi tipi di carne tra cui: maiale, agnello, manzo, vitello.
È una ricetta molto gustosa poiché durante la cottura le patate si ammorbidiranno creando un sughetto cremoso a prova di scarpetta.
Preparazione spezzatino con patate
Tagliate la carne a cubetti, dopo mettetela in un recipiente e cospargetela di farina girandola bene in modo che la farina aderisca alla carne.
Mondate la carota, il sedano e la cipolla e successivamente tritate il tutto grossolanamente assieme a due spicchi di aglio.
In una casseruola fate scaldare abbondante olio, quindi aggiungete la carne infarinata e fatela rosolare.
Una volta che i bocconcini si saranno sigillati e avranno fatto una crosticina dorata, unite il trito di odori assieme ad un rametto di rosmarino.
Continuate a cuocere a fiamma alta per 5 minuti girando molto spesso. Versate un bicchiere di vino rosso e attendete che l’alcol sfumi.
A questo punto versate all’interno della casseruola la passata di pomodoro e non appena avrà ripreso il bollore, aggiungete del brodo caldo precedentemente preparato.
Tappate con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo continuando la cottura per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Tagliate le patate a cubetti non troppo piccoli e unitele allo spezzatino in cottura, dunque aggiungete anche il brodo che vi è rimasto e girate bene.
Aggiustate di sale e pepe.
Tappate con il coperchio e lasciate cuocere per circa 25 minuti, tempo necessario perché le patate si ammorbidiscano.
Lo spezzatino con patate è pronto per essere gustato ben caldo e con un filo di olio di vello bono.