Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
60
Bassa
Economico
Ingredienti
- 1 cipolla fresca
- 500 grt di canocchie
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 50 gr di pecorino stagionato
- parmigiano
- mollica di pane
- vino bianco
- peperoncino
- sale e pepe quanto basta
- olio extravergine
Le canocchie ripiene all’orbetellana sono un secondo piatto di pesce dal sapore unico che rende questi crostacei ancora più squisiti.
Una curiosità sulle canocchie sta nel fatto che è consigliato consumarle nei mesi il cui nome contiene la lettera “R”, quindi, Febbraio, Marzo, Aprile, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre poiché durante questi mesi i gusci sono ricchi di polpa.
Preparazione
Per realizzare le canocchie ripiene all’orbetellana iniziate preparando la farcia: in un recipiente versate in uguale quantità del pangrattato, parmigiano e pecorino grattugiati, dopodichè versate un filo di olio, l’acqua rilasciata dalle canocchie e aggiungete una presa di sale, infine mescolate il tutto con le mani in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro e la consistenza sia morbida.
Prendete le cicale e aiutandovi con delle forbici incidetele sopra il carapace, facendo attenzione a non romperle.
Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro facendo scaldare dell’olio dentro una padella, rosolandovi uno spicchio di aglio tritato e del peperoncino.
A questo punto versate il pomodoro passato e fatelo cucinare per circa 15 minuti a fuoco medio-basso fin quando non avrà ritirato e preso il sapore di aglio, poi aggiustate di sale.
Nella parte superiore delle canocchie, che dopo l’incisione sarà aperta, inserite la farcia preparata precedentemente, fino a riempirle tutte.
In una padella fate soffriggere un cipollotto tagliato fine e successivamente adagiate le canocchie ripiene, quindi, sfumate con del vino bianco e non appena sarà evaporato le canocchie saranno pronte per essere trasferite nella padella dove avete cucinato la salsa di pomodoro. Continuate la cottura per qualche minuto in modo che le canocchie prendano tutto il sapore della salsa di pomodoro.
Servite le le canocchie ripiene all’orbetellana ancora calde e tagliate qualche fetta di pane per l’immancabile scarpetta!