Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
60
Bassa
Economico
Ingredienti
- 600 gr di funghi(lardaioli-russelle)
- 5 salsicce
- 200 gr di fagioli secchi
- 300 gr di polpa di pomodoro
- 5 gr di funghi secchi
- 2 spicchi d'aglio
- salvia
- peperoncino
- sale q. b
- olio extravergine d'oliva
Un secondo piatto che Il Bocca ci propone con la ricetta della nonna di un amico. Un piatto della nostra tradizione, molto simile a salsiccia e fagioli ma che con il tocco di classe dei funghi, andremo ad amplificare i sapori di questo piatto.
Preparazione
Prima di iniziare sarà necessario preparare in anticipo i fagioli secchi e mettere in ammollo i funghi secchi in acqua calda, almeno una mezz’oretta prima, poi scolare lasciando da parte l’acqua, strizzare leggermente e tritare.
Mettere a scaldare la padella sul fuoco dopodiché aggiungere 2 cucchiai d’olio, aggiungere gli spicchi d’aglio schiacciati e mi raccomando, fuoco basso per non bruciarlo. Aggiungere i funghi secchi tritati, il peperoncino e qualche fogliolina di salvia.
A questo punto prendere le salsicce, dividerle, fare qualche buchetto nel budello, mettere in padella mentre il soffritto procede e alzare un pò la fiamma. Rigirare spesso per far uscire il grasso e far prendere loro un bel colorino da tutti i lati e appena sentite che inizia a soffriggere un pò di più, riabbassare la fiamma al minimo.
Andiamo a lavorare i nostri funghi lardaioli facendoli a pezzettoni, in questo modo saranno ben visibili nel piatto, Il Bocca aggiunge anche un fungo galletto, anche lui adatto alle lunghe cotture e come sapore ci sta proprio bene.
Aggiungere i funghi tagliati alle salsicce che dopo 5/6 minuti saranno ben abbrustolite, salare e aggiungere un pò di acqua dei funghi secchi scolati, mettere con il coperchio e alzare leggermente il fuoco lasciando cuocere così per 5 minuti.
Quando i funghi avranno buttato fuori l’acqua, aggiungere il pomodoro, mescolare, mettere il coperchio e far cuocere al minimo per un quarto d’ora mescolando di tanto in tanto.
Prendere i fagioli scolati, ricordiamo che nella preparazione sono lessati fino a poco più di metà cottura, aggiungerli alle salsicce e funghi con un pò della loro acqua, mescolare e far andare fino alla fine della cottura.
Avete preparato la piccia di pane? Impiattare, condire con olio a crudo, aggiungere un ciuffetto di salvia e via di scarpetta in questo viaggio di sapori.
Buon appetito!