593 – Roast beef alla Bocca…se dormi non ti tocca!

Dosi/persone
4
Tempo
35
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • un chilo e mezzo di noce di manzo
  • alloro
  • rosmarino
  • bacche di ginepro
  • noce moscata
  • vino bianco
  • sale e pepe q.b
  • olio extravergine di oliva

Il roast-beef è il tipico piatto adatto ai pranzi o alle cene familiari, dà alla serata un gusto intimo, questo secondo di carne delizioso sarà perfetto per essere gustato insieme ai vostri cari.

Preparazione

Iniziate togliendo il grasso in eccesso dal vostro taglio di carne. Successivamente schiacciate e tritate le bacche di ginepro, mettetele in un contenitore aggiungete il pepe macinato fresco, il sale e un pò di noce moscata, amalgamate bene tutto per far insaporire il sale e andate a massaggiare la carne con questi ingredienti.

spezie

spezie

Adagiate sul pezzo di carne alloro e rosmarino e procedete alla legatura.

legatura

legatura

Ungete il roast-beef con un pò di olio che vi sarete versati sulla man, massaggiate bene in modo da ricoprire tutta la carne,

Accendete il fuoco sotto ad una casseruola capiente e quando sarà calda adagiateci dentro il roast-beef, inizierà subito a rosolare, mantenete il fuoco a fiamma viva, aggiungete 2 spicchi di aglio schiacciati in camicia, adesso fate rosolare per bene ogni lato della carne avendo cura di non bucarla mai (utilizzate 2 mestoli di legno).

Appena sarà ben rosolato, passate il roastbeef sulla griglia del forno (preriscaldato 180° statico, 170° ventilato) e andate ad inserire  il roast-beef con la griglia nel forno, mettendo sotto una teglia (va benissimo anche quella presente già in ogni forno) con un pò d’acqua per evitare che gli umori colati si brucino e facciano fumo. Togliete la camicia all’aglio ed aggiungetelo all’acqua presente nella teglia sotto la carne.

fine-rosolatura

fine-rosolatura

adagiato-sulla-griglia

adagiato-sulla-griglia

aggiunta-di-acqua

aggiunta-di-acqua

Dovrà cuocere per circa 30′ i primi 20 minuti a 170 ° gli altri 10 dovrete diminuire di circa 10/15 gradi.

Rivestite la carne con 1 foglio di stagnola, in modo che possa ammorbidirsi ulteriormente e con della pellicola.fate scaldare una padella in cui avrete aggiunto circa 2./3 cucchiai di olio, fate scaldare un attimo e aggiungete gli umori  con l’aglio raccolti in cottura dalla teglia. Ripulite la teglia con un pò di vino bianco e versate il tutto in padella, fate evaporare per bene, togliete l’aglio e il sughetto è pronto.

rivestito-di-stagnola

rivestito-di-stagnola

taglio-del-roastbeef

taglio-del-roastbeef

roast-beef-colore

roast-beef-colore

Il vostro secondo di carne gustoso è pronto!

Buon appetito!

 

Shan Zu Chef


ShanzuChef  qui potrete trovare tutti i prodotti di Shan Zu che ringraziamo per i fantastici coltelli!