Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
30
Bassa
Economico
Ingredienti
- 500 gr di acciughe pulite
- la mollica di due panini
- 2 uova
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 2 cucchiai di parmigiano
- pan grattato
- 2 spicchi d'aglio
- prezzemolo
- salvia
- noce moscata
- sale pepe q.b.
- peperoncino q.b.
- olio extravergine d'oliva
Le polpette di alici sono un secondo piatto di pesce che porta in tavola tutto il sapore della semplicità, facili veloci e sfiziose sono l’ideale per un pasto leggero ma sostanzioso.
Prima di iniziare pulite e mondate le acciughe e successivamente asciugatele.
Mettete la mollica dei panini ad ammollare nel latte e poi strizzatela dal liquido in eccesso
Preparazione
Tritate finemente uno spicchio di aglio e inseritelo all’interno di una padella con 4/5 cucchiai di olio ben caldo, aggiungete anche il peperoncino e due foglie di salvia, abbassando la fiamma per evitare che si bruci il soffritto. Appena sarà imbiondito l’aglio aggiungete la polpa di pomodoro con un pò di acqua con cui avrete sciacquato la terrina o il barattolo in cui era contenuta. Tenendo la fiamma al minimo salate leggermente e fate cuocere la polpa. Ricordatevi di girare di tanto in tanto il sugo mentre sta cuocendo.
Tritate a coltello le acciughe e spostatelo dentro una ciotola, successivamente fate un battuto fine di aglio e prezzemolo, inserite anche questo nella ciotola e aggiungete sale, pepe e noce moscata (facoltativa). Adesso inserite il parmigiano, le uova e la mollica ben scolata dal latte, iniziate a impastare con le mani.
Nel caso in cui l’impasto vi risulti troppo umido o morbido, aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato. Lasciate riposare qualche minuto l’impasto. Iniziate a comporre le vostre polpette e passatele dentro il pangrattato che avrete sistemato in un piatto, continuate fino ad aver terminato l’impasto.
Adesso andate ad inserire le polpette all’interno del vostro sugo di pomodoro, che sarà sempre un pò liquido. Mettete il coperchio e lasciatele cuocere 5 minuti per lato.
Le polpette sono pronte per essere servite a tavola!