Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
20
Bassa
Economico
Ingredienti
- 8 fette di maiale
- 2 ramaioli di brodo o di carne o vegetale
- 1 noce di burro
- farina di grani antichi (va bene anche la 00 )
- succo di mezzo limone
- alcune fettine di limone per decorazione
- prezzemolo
- sale e pepe quanto basta
- olio extravergine
Le scaloppine di maiale al limone sono un secondo piatto facile e veloce da preparare.
Pochi ingredienti per realizzare un piatto davvero gustoso e leggero, inoltre la crema al limone che si formerà, renderà questa ricetta di una prelibatezza unica.
Le scaloppine di maiale al limone piacciono davvero a tutti, grandi e piccini e si possono cucinare in tutte le stagioni.
Preparazione scaloppine al limone
Per preparare le scaloppine di maiale al limone iniziate battendo la carne, facendo attenzione a non romperla, in questo modo le scaloppine diverranno più fini, poi fate dei piccoli taglietti dalla parte del grasso.
Infarinate le fettine di maiale ed eliminate la farina in eccesso; in una padella capiente fate sciogliere del burro con un paio di cucchiai di olio, quindi aggiungete le fettine ed alzate la fiamma facendole rosolare prima da un lato e dopo dall’altro.
Versate mezzo bicchiere di brodo precedentemente preparato e abbassate la fiamma al minimo. Aggiustate di sale e attendete che il brodo si ritiri.
A questo punto, versate il succo di limone e macinate del pepe nero, alzate la fiamma, infine, non appena la salsa inizierà a repprendersi formando una cremina, potrete spegnere la fiamma.
Servite le scaloppine di maiale al limone ben calde, con una spolverata di prezzemolo e qualche fettina di limone per decorare il piatto.