Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
20
Bassa
Economico
Ingredienti
- 500 gr di pasta
- 300 gr di zucchine
- Fiori di zucchina
- 200 gr di robiola
- due spicchi d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- basilico
- prezzemolo
Oggi vi preparo un primino veramente delizioso, farò un piatto di trofie fresche con zucchine ed i suoi fiori, più robiola.
Preparazione di questo primo piatto con zucchine e robiola
Aggiungete alla robiola il timo, del pepe, una grattata di noce moscata ,un pò di sale, del prezzemolo e mescolate il tutto.
Fate un trito di aglio e tenetelo da parte, multe tutti i fiori e tagliateli a quarti per la lunghezza, tagliate a rondelle le zucchine.
In una padella mettete 5/6 cucchiai di olio, aggiungete l’aglio abbassando la fiamma, fate soffriggere e quando si sarà imbiondito alzate nuovamente la fiamma e mettete tutte le zucchine, salate e pepate, fate cuocere a fuoco vivo e mescolate, dopo circa 2 minuti aggiungete il vino e fate sfumare, quando sarà evaporato tutto l’alcool andate a coprire, abbassate la fiamma e fate cucinare per 8 minuti.
In una pentola con acqua bollente salata andate a cuocere le trofie (essendo pasta fresca cuoceranno in 5 minuti).
Inserite i fiori all’interno della padella e fateli appassire leggermente, quando le trofie verranno a galla saranno pronte, scolatele e mettetele a saltare in padella mettete un pò di acqua di cottura, aggiungete del basilico fresco e mescolate bene fino a che si sarà ritirata l’acqua.
Spegnete il fornello e mantecate con la pasta la robiola, creando una crema.
Siete pronti per impiattare e gustare questa prelibatezza con i vostri commensali, guarnite il piatto con una spolverata di pepe del prezzemolo tritato e una foglia di basilico.
Buon appetito!