602 – Farro freddo estivo…poi al mare come un divo!

Dosi/persone
4
Tempo
30
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • pesto di basilico 
  • 2 zucchine
  • 3 pomodori maturi
  • 300 gr di farro
  • sale e pepe q.b
  • olio extravergine d'oliva

L’insalata di farro estiva è una ricetta facile e veloce adatta in particolar modo all’estate ma buona in ogni periodo dell’anno. Dopo aver rifatto questo squisito farro freddo del Bocca, un primo piatto adatto anche a vegetariani e vegani con ingredienti freschi e genuini, non potrai più farne a meno.

Prima di iniziare assicuratevi di avere del pesto, oppure se volete prepararlo ma non avete la ricetta, potete trovarla qui

Mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco salata, vi servirà per cuocere il farro.

Preparazione

Per prima cosa sciacquate molto bene il farro, fino a che l’acqua non sarà limpida, una volta sciacquato per bene, versate nell’acqua bollente il farro, girate e appena riprende il bollore abbassate la fiamma, lasciate cuocere per circa 20 minuti.

lavaggio-farro

lavaggio-farro

Nel frattempo, lavate i pomodori e iniziate a fare la dadolata ( per evitare che faccia acqua dovrete togliere l’interno del pomodoro) e mettetela dentro una ciotola, adesso lavate e pulite gli zucchini e con una grattugia a fori grandi andate a fare una julienne dentro la ciotola con gli zucchini, condite con olio sale e pepe e mettetela da parte ad insaporire.

taglio-pomodori

taglio-pomodori

julienne-zucchine

julienne-zucchine

Quando il farro sarà cotto scolatelo, sciacquatelo con acqua fredda e fatelo colare.

Una volta che sarà colato e freddato, mettete il farro in una ciotola capiente, aggiungeteci le verdure insaporite, mescolate e aggiungete anche il pesto, girate ben bene in modo che si insaporisca il tutto.

condimento-farro

condimento-farro

Il farro estivo è pronto per essere mangiato in casa o al mare.

aggiunta-pesto

aggiunta-pesto

Buon appetito!