Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
25
Bassa
Economico
Ingredienti
- 400 gr di mezzi rigatoni
- 500 gr di asparagi
- 3 rossi d'uovo
- un uovo intero
- un bel porro
- 70 gr di pecorino romano
- un ciuffo di prezzemolo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- una punta di cucchiaino di paprika dolce
- sale e pepe q.b
- olio extravergine d'oliva
La carbonara di asparagi è un primo piatto vegetariano, delicato, sfizioso e leggero, delizioso da gustare in compagnia!
Preparazione
Lavate e mondate tutte le verdure.
Preparate una pentola con dell’acqua e mettetela sul fuoco.
Iniziate tagliando a rondelle sottili il porro, in una padella fate scaldare 5 cucchiai di olio, e mettete a soffriggere il porro, abbassate la fiamma e fatelo stufare lentamente.
Con un pelapatate andate a togliere nella parte del gambo più duro dell’asparago la parte esterna, nel frattempo i vostri porri si saranno stufati, aggiungete un ramaiolo di acqua di cottura così che non si brucino, alzate il fuoco, fate riprendere il bollore e abbassate nuovamente la fiamma.
Su di un tagliere procedete tagliando in due gli asparagi, e poi li dividerete nuovamente in 3/4 pezzi, ricordandovi di mantenere intatte le punte, fate ritirare l’acqua dai porri e aggiungete nella padella tutte le parti dell’asparago ad esclusione delle punte, salate pepate e aggiungete un pizzico di paprika.
In una ciotola, spaccate le uova e conditele con pepe, paprika e sale, sbattete il tutto e poi aggiungete mezzo ramaiolo di acqua calda nella ciotola con le uova, iniziate a girare velocemente con la frusta (appoggiando la ciotola sulla pentola dell’acqua) senza fermarvi per non far rapprendere l’uovo, dopo 2 minuti togliete la ciotola da sopra la pentola e continuando a girare aggiungete il pecorino romano e un altro poco di pepe, emulsionate per bene.
Nella padella aggiungete il prezzemolo e le punte dell’asparago.
Quando l’acqua bollirà, salatela e buttate la pasta.
Nella padella aggiungete il vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare, quando l’alcool sarà evaporato, abbassate nuovamente al minimo per far finire di cuocere gli asparagi.
Scolate la pasta, avendo cura di tenere da parte un pò di acqua di cottura che userete dopo per mantecare la pasta con il sugo.
Una volta che sarà ritirata l’acqua e avrà quindi creato una crema, togliete la padella dal fuoco e molto velocemente andate a versare la vostra emulsione di uova e mantecate velocemente per non far rapprendere l’uovo come una frittata.
Il vostro primo è pronto per essere servito e gustato, guarnitelo con una spolverata di pecorino romano.
Buon appetito!