Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
40
Bassa
Medio
Ingredienti
- 200/300 gr di vongole veraci
- bottarga
- 300 gr di spaghetti
- aglio, peperoncino, prezzemolo
- olio extravergine
Gli spaghetti vongole e bottarga sono un primo piatto a base di pesce molto facile da preparare, veloce e dal gusto inimitabile.
Una ricetta molto semplice, che si realizza con pochissimi ingredienti ed una volta pronta, grazie all’ingrediente principe, la bottarga, sprigionerà tutto il suo profumo e sapore intensi.
In questo piatto Il Bocca ha utilizzato la pasta toscana del piccolo Pastificio Famiglia Martelli, realizzata coi migliori grani italiani al 100%.
Preparazione vongole e bottarga
Iniziate la preparazione degli spaghetti vongole e bottarga pulendo per prima cosa le vongole, quindi sciacquatele sotto acqua corrente, poi mettetele in una ciotola capiente riempita con acqua e sale.
Fate attenzione a non ricoprire interamente le vongole con l’acqua, dovranno essere bagnate fino a metà.
Lasciatele in ammollo per circa un’ora, fin quando non avranno spurgato bene e la sabbia sarà finita sul fondo della ciotola, infine risciacquatele sotto acqua corrente pulita.
Preparate un trito finissimo di aglio, uno spicchio piccolo sarà sufficiente, successivamente scaldate una padella sul fuoco e aggiungete dell’olio; appena sarà caldo mettete l’aglio tritato e un peperoncino, poi versate due cucchiai di acqua di cottura della pasta nella padella in modo che l’aglio non si bruci.
Aggiungete le vongole al soffritto e giratele per distribuire il condimento in maniera uniforme, cuocete per 2-3 minuti, infine togliete il coperchio della padella e cuocete per 1 minuto a fuoco spento. Le vongole a questo punto dovranno essere tutte aperte.
Nel frattempo cuocete la pasta, poi scolatela molto al dente e versatela nella padella.
Saltate la pasta con le vongole e l’acqua di cottura delle vongole stesse per qualche minuto, fin quando non avrà terminato la cottura. Spolverate con del prezzemolo tritato.
Distribuite gli spaghetti nei piatti da portata, guarnendo ognuno di essi con le vongole ed il sugo di cottura rimasto, un’altra spolverata di prezzemolo ed infine, ma non per importanza, una generosa grattugiata di bottarga sui vostri spaghetti.
Servite caldissimi gli spaghetti vongole e bottarga e buona leccata di baffi!