Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
45
Media
Medio
Ingredienti
- un granchio (circa 800 gr)
- pomodorini pachino
- 500 gr di pene rigate
- salvia, prezzemolo, aglio, peperoncino
- sale e pepe quanto basta
- olio extravergine
Le penne al granchio con pomodorini sono un primo piatto di mare il cui gusto è molto delicato pur sprigionando gli intensi profumi del mare.
Il granchio è un crostaceo ideale per piatti raffinati e prelibati, soprattutto se utilizzato fresco perché se ne ottiene il massimo del gusto.
Si può optare ovviamente all’utilizzo del granchio surgelato o congelato laddove aveste difficoltà a reperirlo.
In questa ricetta il Bocca lo cucinerà insieme a dei pomodorini, ottenendo così un condimento sano, leggero e veloce da preparare.
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta staccando le zampe del granchio e spaccando il carapace. Sciacquate tutte le parti del granchio sotto acqua corrente e mettetele da parte.
Tritate della cipolla, uno spicchio di aglio e un peperoncino e fateli rosolare in una padella con dell’olio caldo. Aggiungete due foglie di salvia.
Unite al soffritto la polpa del granchio, le chele, le zampe e fate cuocere per qualche minuto fino a quando il sugo avrà ritirato.
Nel frattempo avvantaggiatevi mettendo a bollire l’acqua in una pentola.
A questo punto unite al sugo i pomodorini e continuate la cottura in modo che il sugo di granchio si amalgami bene al pomodoro. Salate.
Buttate la pasta e aspettate che termini la cottura. Scolatela con un paio di minuti di anticipo e trasferitela nella padella con il sugo.
Mescolatela molto bene aggiungete una bella spolverata di prezzemolo tritato.
Servite le penne al granchio con pomodorini ben calde!