Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
30
Bassa
Economico
Ingredienti
- 1 kg e mezzo di zucca
- 350 gr di ricotta
- un uovo
- farina tipo 0 q.b
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 100 gr di burro
- noce moscata
- salvia
- sale e pepe q.b
- olio extravergine d'oliva
Ecco a voi dei fantastici gnocchi gnudi alla zucca conditi con un semplice sugo con salvia burro e formaggio, una prelibatezza davvero genuina, ed un primo piatto adatto a tutte le stagioni. Con questa pasta manderete in estasi qualsiasi vostro commensale.
Preparazione
Prima di iniziare pulite la zucca dai semi e dalla buccia.
Una volta pulita tagliatela a cubetti ed inseritela in una pentola capiente sul fuoco, aggiungendo 1 bicchiere di acqua, fatela cuocere e sfaldatela aiutandovi con un mestolo di legno.
Una volta che sarà diventata una purea e si sarà asciugata da tutta l’acqua, toglietela dal fuoco ed inseritela all’interno di un contenitore aggiungendo ricotta sale pepe e noce moscata parmigiano grattugiato 1 uovo ed 1 cucchiaio di farina ed impastate il tutto con le mani, se il composto risultasse troppo morbido aggiungete al bisogno altra farina. Assaggiate ed aggiustate di sale pepe o parmigiano.
Sul fuoco mettete una pentola con dell’acqua calda salata, vi servirà successivamente per cuocere gli gnudi.
Adesso in una teglia in cui avrete cosparso della farina andate ad infarinare gli gnudi dopo averli lavorati con due cucchiai (vedi foto e video) una volta infarinati adagiateli in un piatto.
Quando l’acqua bollirà andate ad immergerli facendo attenzione a non romperli, girate l’acqua per far girare anche gli gnocchi senza toccarli con il mestolo. Appena verrano a galla saranno pronti.
In un pentolino versate un filo di olio e 50 gr di burro e fatelo sciogliere ben bene aggiungendo per dare sapore e aroma 2 foglie di salvia, versate circa 3 cucchiai di acqua di cottura nel pentolino per far amalgamare meglio burro ed olio, quando sarà ben sciolto il burro aggiungete il parmigiano mescolate bene e spegnete il fuoco.
In una terrina o in un piatto ( come preferite) andate a colare gli gnudi, la porzione per persona ne prevede 4, e andate ad irrorarli con il sugo di burro salvia e parmigiano, guarnite con spolverata di pepe, grattata di parmigiano fresco e 2 foglioline di salvia.
Buon appetito!