Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
25
Bassa
Economico
Ingredienti
- 500 gr di rigatoni
- 150 gr di rigatino
- 500 gr di zucca
- 100 gr di gorgonzola
- uno scalogno
- salvia e peperoncino
- sale q.b
- olio extravergine d'oliva
Ecco a voi questi fantastici Tortiglioni zucca, rigatino e gorgonzola, un primo piatto delizioso che farà impazzire tutti i vostri commensali. Questa pasta è adatta al periodo autunnale ed invernale e vi procurerà energie a sufficienza per affrontare le fredde temperature rimanendo una ricetta economica e semplice da realizzare.
Preparazione
Prima di iniziare mettete sul fuoco la pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta.
Iniziate pulendo e affettando a rondelle lo scalogno, successivamente eliminate la cotenna del rigatini e tagliatelo a cubetti.
In una padella calda mettete 2 cucchiai di olio e versate all’interno il rigatino, facendolo rosolare bene per far rilasciare il grasso.
Eliminate la buccia della zucca e scubettatela finemente.
Quando il rigatino avrà cambiato colore, andate a rimuoverlo dalla padella e spostatelo in un contenitore.
Nella padella con l’olio ed il grasso del rigatino mettete lo scalogno a soffriggere insieme alla salvia e al peperoncino, appena sarà appassito lo scalogno aggiungete la zucca salate, mettete 1/2 mestolo di acqua e coprite lasciate cuocere finché tutto il liquido non si sarà ritirato, spegnete la fiamma sotto la padella, a questo punto mettete la pasta nell’acqua, dovrà essere scolata al dente per finire la cottura nella padella.
Trascorso il tempo necessario di cottura della pasta, andate a scolarla nella padella che avrete riacceso qualche minuto prima, iniziate a mantecare aggiungendo dell’acqua di cottura, quando sarà ritirata aggiungete il rigatino croccante mescolate bene, versate all’interno anche il gorgonzola, mantecate e lasciate sciogliere, guarnite con un po’ di prezzemolo, spegnete la fiamma ed ecco qua il vostro piatto è pronto!
Buon appetito.