Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
80
Bassa
Economico
Ingredienti
- 500 gr di orecchiette
- 500 gr di conserva o passata di pomodoro
- 500 gr di fettine di manzo
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cipolla rossa
- un ciuffo di prezzemolo
- timo
- noce moscata
- sale e pepe q.b
- un bicchiere di vino rosso
- olio extravergine d'oliva
Decisamente un primo piatto (ma anche un piatto unico volendo) che farà impazzire i vostri commensali per la sua genuinità e e tipicità. Provate a fare a casa vostra questa fantastica pasta e non ne rimarrete delusi.
Preparazione
Le fette di manzo dovrete dividerle a metà per poter creare dei piccoli involtini.
Mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco a bollire, vi servirà dopo per cuocere la pasta.
Per iniziare fate un battuto fine con aglio, prezzemolo, timo e noce moscata, poggiate in una ciotola aggiungete del pepe, del sale e mescolate per permettere che si insaporisca il tutto.
Potete iniziare a riempire i vostri involtini con il battuto, spargendolo su tutta la carne, una volta messo il composto arrotolateli e chiudeteli aiutandovi con uno stuzzicadenti, ripetete il processo fino a che non avrete riempito tutti gli involtini.
Fatto questo, prendete la cipolla, privatela della buccia e tritatela grossolanamente, la andrete a mettere in una pentola in cui avrete messo a scaldare 5/6 cucchiai di olio, quando inizierà a soffriggere abbassate la fiamma per evitare che si bruci, fate insaporire ben bene e una volta che sarà imbiondita mettete dentro gli involtini. Abbassate la fiamma e iniziate a girarli per far cuocere uniformemente tutti i lati, girateli per circa 5/6 minuti, fuoco medio/basso.
Passato il tempo necessario per far rosolare la carne, alzate la fiamma al massimo e sfumate con il vino rosso, fatelo evaporare e aggiungete la passata di pomodoro con un po’ di acqua, mescolate alzate la fiamma e fate riprendere il bollore, abbassate nuovamente e fate cuocere per circa 55 minuti, avendo cura di girare di tanto in tanto per non far attaccare il sugo alla pentola.
Passato il tempo necessario a far ritirare l’acqua e a far ammorbidire la carne degli involtini, salate l’acqua per la pasta e mettete a cuocere la pasta che dovrà essere scolata al dente per poterla amalgamarla bene con il sugo.
Grattate a piacere del pecorino romano un filo di olio e una spolverata di pepe. iIl piatto è pronto!
Buon appetito.