Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
20
Bassa
Economico
Ingredienti
- 500 gr di sedanini
- 300 gr di peperoni piccoli dolci
- 600 gr di filetti di sgombro
- 200 gr di olive di Gaeta
- 2 acciughe salate
- 1 cipolla rossa
- aglio
- peperoncino
- sale q.b
- olio extravergine d'oliva
I sedanini sgombro, olive e peperoni, sono un primo piatto di pesce facile e davvero genuino che farà scalpore tra i vostri commensali.
Preparazione
Iniziate pulendo la cipolla e tritatela insieme ad aglio e peperoncino, in una padella calda mettete 4/5 cucchiai di olio, quando sarà caldo aggiungete prima la cipolla, abbassando la fiamma quando inizierà a sfrigolare per evitare che si bruci, in quel momento aggiungerete anche aglio e peperoncino e subito dopo le acciughe che dovranno sciogliersi, con la fiamma bassa lasciate cuocere.
Mettete una pentola con l’acqua sul fuoco e salatela, vi servirà successivamente per cuocere la pasta.
Nel frattempo pulite i peperoncini dolci, togliendo il picciolo e sciacquandoli, appena puliti tutti, aggiungeteli nella padella, alzate la fiamma, coprite e appena soffriggeranno abbassate nuovamente e fateli cuocere 9/10 minuti.
Adesso dovrete pulire e sfilettare gli sgombri, se non sapete come fare, potrete vederlo qui -> Sgombro al limone
Dopo aver fatto i filetti tagliateli a tocchetti.
Trascorsi i 10 minuti, andate ad aggiungere mezzo bicchiere di acqua per far terminare la cottura ai peperoncini dolci tenendoli coperti fateli cuocere per altri 5/6 minuti.
Appena saranno pronti (dovranno raggiungere una consistenza morbida) andate ad aggiungere i tocchetti di sgombro, alzate la fiamma, mescolate, aggiungete il prezzemolo e fate cuocere velocemente a fiamma viva, aggiungete anche le olive, mescolate velocemente, spegnete la fiamma e coprite.
Nella pentola andate a mettere la pasta, che andrà tolta un paio di minuti prima per poterla mantecare nel sugo. Dovrete conservare un pò di acqua di cottura per poter finire di cuocere la pasta nel sugo.
Circa 1 minuti prima di scolare la pasta, riaccendete la fiamma sotto il sugo in modo che si scaldi, mettete la pasta nel sugo e aggiungete l’acqua di cottura , fate finire la cottura, aggiungete il prezzemolo, 1 filo di olio a crudo, mescolate ed ecco, il vostro primo è pronto!
Buon appetito!
Iniziate pulendo la cipolla e tritatela insieme ad aglio e peperoncino, in una padella calda mettete 4/5 cucchiai di olio, quando sarà caldo aggiungete prima la cipolla, abbassando la fiamma quando inizierà a sfrigolare per evitare che si bruci, in quel momento aggiungerete anche aglio e peperoncino e subito dopo le acciughe che dovranno sciogliersi, con la fiamma bassa lasciate cuocere. mettete una pentola con l'acqua sul fuoco e salatela, vi servirà successivamente per cuocere la pasta. Nel frattempo pulite i peperoncini dolci, togliendo il picciolo e sciacquandoli, appena puliti tutti, aggiungeteli nella padella, alzate la fiamma, coprite e appena soffriggeranno abbassate nuovamente e fateli cuocere 9/10 minuti. Adesso dovrete pulire e sfilettare gli sgombri, se non sapete come fare, potrete vederlo qui -> Sgombro al limone Dopo aver fatto i filetti tagliateli a tocchetti. Trascorsi i 10 minuti, andate ad aggiungere mezzo bicchiere di acqua per far terminare la cottura ai peperoncini dolci tenendoli coperti fateli cuocere per altri 5/6 minuti. Appena saranno pronti (dovranno raggiungere una consistenza morbida) andate ad aggiungere i tocchetti di sgombro, alzate la fiamma, mescolate, aggiungete il prezzemolo e fate cuocere velocemente a fiamma viva, aggiungete anche le olive, mescolate velocemente, spegnete la fiamma e coprite. Nella pentola andate a mettere la pasta, che andrà tolta un paio di minuti prima per poterla mantecare nel sugo. Dovrete conservare un pò di acqua di cottura per poter finire di cuocere la pasta nel sugo. Circa 1 minuti prima di scolare la pasta, riaccendete la fiamma sotto il sugo in modo che si scaldi, mettete la pasta nel sugo e aggiungete l'acqua di cottura , fate finire la cottura, aggiungete il prezzemolo, 1 filo di olio a crudo, mescolate ed ecco, il vostro primo è pronto!