Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
25
Bassa
Economico
Ingredienti
- 250 gr di riso Carnaroli
- 2 salsicce
- 2 cipollotti freschi bianchi
- 100 gr di stracchino
- 1 litro e mezzo di brodo di carne
- un bicchiere di vino bianco
- salvia
- sale e pepe q.b
- olio extravergine d'oliva
Questo primo piatto, un risotto con salsiccia e stracchino è una ricetta davvero semplice e veloce da preparare e da un sapore delicatamente delizioso. Un risotto adatto alla stagione autunnale.
Prima di iniziare sappiate che avrete bisogno di un litro e mezzo di brodo di carne.
Preparazione
Partiamo pulendo i cipollotti, togliete le radici ed eliminate la parte più esterna e tagliatela rondelle fino alla fine della parte bianca.
Il brodo mantenetelo in caldo, vi servirà per la cottura del riso.
In una pentola mettete 4/5 cucchiai di olio a scaldare, appena sarà caldo mettete a soffriggere i cipollotti, abbassate la fiamma, nel mentre pulite la salsiccia e fatene delle rondelline che andrete ad aggiungere ai cipollotti che stanno soffriggendo, aggiungete 2 cucchiai di vino bianco, alzate la fiamma, fate sfumare per bene ed una volta terminata la rosolatura, togliete dalla pentola il tutto e versatelo in un contenitore.
Riposizionate la pentola sul fuoco, fiamma alta, e mettete il riso a tostare, girandolo per non farlo bruciare, dopo circa 1 minuto e mezzo, mettete il vino bianco e fate evaporare, appena sarà evaporato tutto il vino versate il brodo fino a coprire completamente il riso, mescolatelo per sgranare bene il riso e appena riprende il bollore abbassate al minimo la fiamma, salate e aggiungeteci al bisogno altro brodo.
Fate cuocere per circa 10/12 minuti (la cottura varierà in base alla tipologia del riso scelto), trascorso questo tempo aggiungete al riso la salsiccia ed i cipollotti cotti in precedenza, aggiungete ancora un pò di brodo e amalgamate bene, fate cucinare per altri 5 minuti.
Nel frattempo tritate finemente 2 foglie di salvia.
Trascorsi i 5 minuti, togliete dal fuoco il risotto e mantecatelo con lo stracchino, pepate aggiungete il trito di salvia e finite di mantecare.
Buon appetito!