Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
25
Bassa
Economico
Ingredienti
- 500 gr di baccalà
- 500 gr di paccheri
- 400 gr di pomodorini Piccadilly
- 2 porri
- timo
- basilico
- prezzemolo
- peperoncino e sale q.b
- olio extravergine d'oliva
Una vera delizia da portare in tavola e un primo di pesce a cui non si può dire di no sia per la genuinità degli ingredienti che per la loro facile reperibilità. Il tutto ad un costo assolutamente accessibile a chiunque.
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua a bollire con del sale, vi servirà successivamente per cuocere la pasta.
Iniziate tagliando il porro, precedentemente pulito e privato della parte esterna più dura, in una padella mettete 5/6 cucchiai di olio e appena sarà caldo aggiungetevi il porro, abbassate la fiamma non appena inizierà a soffriggere e continuate la cottura a fiamma bassa aggiungendo un pò di acqua calda per farlo stufare.
Nel frattempo tagliate in 4 i pomodorini e metteteli all’interno di un contenitore, una volta fatto questo procedete pulendo il baccalà e privandolo della pelle e delle lische se presenti e tagliatelo a pezzetti.
Appena il porro si sarà stufato, aggiungete il peperoncino ed il baccalà, lasciatelo cucinare finché il baccalà non sarà quasi del tutto cotto. Buttate i Paccheri nell’acqua bollente e salata.
Una volta che il baccalà sarà quasi cotto, aggiungete i pomodorini nella padella, mescolate il tutto (salate solo se necessario, il baccalà potrebbe essere già salato) aggiungete il basilico, fate mantecare bene e lasciare cuocere finché non sarà pronta la pasta che scolerete al dente per farle terminare la cottura nel sugo, mantecate per bene aggiungete del prezzemolo ed una volta che sarà ritirato il liquido in eccesso il vostro Pacchero sarà pronto per essere gustato.
Aggiungete un filo di olio a crudo, decorate con basilico e prezzemolo.
Buon appetito!