609 – Risotto al polpo… da far fuori in un sol colpo!

Dosi/persone
4
Tempo
50
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 1 kg di polpo bollito
  • 500 gr di riso Carnaroli
  • 4 spicchi d'aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • salvia e prezzemolo
  • alloro
  • sale e peperoncino q.b
  • olio extravergine d'oliva

Questo favoloso risotto al polpo, è un primo piatto di mare davvero semplice, con ingredienti genuini facilissimi da reperire. Questo primo di pesce vi farà davvero felici.

Preparazione

Iniziate facendo bollire l’acqua in cui andrete successivamente ad immergere il polpo, dopo aver messo in acqua l’alloro, l’aglio e la salvia. (per far arricciare i tentacoli immergete due o tre volte il polpo prima di lasciarlo del tutto in acqua) coprite, fate riprendere il bollore e abbassate la fiamma, dovrà cuocere per circa 3o minuti ( il tempo può variare se utilizzerete un polpo di dimensioni più piccole). Una volta pronto scolateli senza gettare il brodo che vi servirà per sfumare il risotto, togliete da dentro le foglie di alloro ,di salvia e lo spicchio di aglio e tenetelo in caldo.

Fate freddare il polpo e poi tagliatelo a pezzetti.

taglio-del-polpo

taglio-del-polpo

Mentre attendete che il polpo freddi, fate un battuto di aglio (togliete l’anima) e peperoncino e tenetelo da parte.

In una padella mettete 5/6 cucchiai di olio a scaldare, aggiungete il battuto e fate soffriggere con 2 foglie di salvia, abbassate la fiamma e appena sarà imbiondito leggermente andate ad aggiungere il polpo, alzate la fiamma fate riprendere il bollore, aggiungete 1/2 ramaiolo di brodo, fate cuocere 5 minuti per insaporire, salate, mescolate e passati i 5 minuti spegnete la fiamma, aggiungete il prezzemolo e mescolate nuovamente e lasciate insaporire in un contenitore.

trito-aglio-peperoncino

trito-aglio-peperoncino

polpo-in-padella

polpo-in-padella

In una padella mettete 2/3 cucchiai di olio, aggiungete un pò di battuto di aglio, fate imbiondire leggermente e versate il riso in padella, fate tostare mescolando per non farlo attaccare, passati circa 2 minuti aggiungete il vino bianco e a fuoco vivo fate evaporare tutto l’alcool, appena evaporato andate ad aggiungere il brodo di polpo (caldo) e ricopriteci il riso, mescolate bene per sgranarlo, fate riprendere il bollore, abbassate la fiamma e fate cucinare per 7/8 minuti circa.

risotto-a-cuocere

risotto-a-cuocere

Passato questo tempo, il brodo dovrebbe essersi ritirato, aggiungete a questo punto il polpo che avevate messo da parte e con mezzo ramaiolo di brodo, sciacquate il contenitore del polpo e versatelo nel riso, aggiungete un altro ramaiolo di brodo per far finire la cottura, mescolate alzate a fiamma media e fate cuocere per almeno altri 5 minuti, appena riprende il bollore abbassate nuovamente la fiamma.Trascorsi i 5 minuti il risotto è pronto, aggiustate di sale se serve, spegnete la fiamma e guarnite con il prezzemolo e mezzo ramaiolo di brodo, mescolate bene e il risotto è pronto.

aggiunta-polpo

aggiunta-polpo

spolverata-prezzemolo

spolverata-prezzemolo

Se volete potete aggiungere un filo di olio a crudo.

Buon appetito!

piatto-finale

piatto-finale