Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
30
Bassa
Economico
Ingredienti
- prezzemolo
- 200 gr di gamberetti
- tre scampi
- 200 gr di totani
- 200 gr di polpo bollito
- 1 kg di cozze
- 500 gr di pietruzze
- 200 gr di pomodorini
- 500 gr di vongole
- aglio e peperoncino
- sale q.b.
- olio extra-vergine
Il farro di mare, un primo piatto da degustarsi anche freddo ed adatto per essere servito anche in spiaggia a qualsiasi ora. Un primo veloce e facile da realizzare che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i tuoi compagni di scoglio.
Per prima cosa sbollentate e eliminate i gusci dai frutti di mare, il brodino che faranno, filtratelo e tenetelo per dopo.
Ricordatevi di mettere una pentola con l’acqua sul fuoco e appena bollirà aggiungete il sale, vi servirà per cuocere il farro.
Lessate il polpo e tagliatelo a pezzetti.
Preparazione
Iniziate facendo un battuto di aglio (togliete l’anima) e peperoncino, mettete una padella sul fuoco e fateci scaldare 4/5 cucchiai di olio, una volta caldo aggiungete il battuto e fate rosolare, abbassate la fiamma, prendete la seppia e tagliatela a listarelle, il calamaro a rondelle e aggiungete al soffritto, mescolate e aggiungete il polpo precedentemente lessato e un pò di brodetto di cozze e vongole, lasciate cuocere (fiamma bassa e con coperchio) e nel frattempo tagliate e pulite gli scampi.
Buttate il farro nell’acqua che dovrà cuocere per circa 25 minuti.
Nel frattempo tagliate in 4 i pomodorini. Passati 7 minuti aggiungete in padella gli scampi e i gamberetti (sgusciati) e un altro pò di brodo di cozze e vongole, lasciate cuocere per 2 minuti a fiamma media con coperchio. Trascorsi i 2 minuti aggiungete tutti i frutti di mare alzate la fiamma e fate insaporire per meno di un minuto, aggiungete il prezzemolo, mescolate, coprite e spegnete la fiamma.
Appena il farro sarà pronto, scolatelo e raffreddatelo e lasciatelo scolare bene dall’acqua in eccesso.
Prendete una ciotola capiente, versateci il farro, il sugo di mare e mescolate bene, aggiungete i pomodorini, mescolate nuovamente e poi assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.
Lasciate insaporire almeno 2 ore prima di servire.
Il vostro farro è pronto per essere servito, guarnite il piatto con alcuni pezzetti di pomodorino e un filo di olio a crudo.
Buon appetito!