581 – Risotto agli asparagi selvatici… per momenti estatici!

Dosi/persone
4
Tempo
50
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 300 gr di riso vialone nano
  • 150 gr di pecorino stagionato
  • 500 gr di asparagi selvatici
  • 1 scalogno
  • mezzo bicchiere di vino
  • sale peperoncino q.b
  • olio extravergine d'oliva

Il risotto agli asparagi è un primo piatto genuino facile veloce e molto gustoso.

Preparazione

Iniziate tagliando la parte più legnosa dei vostri asparagi e mettendola all’interno di una pentola con acqua fredda (vi servirà per fare il brodo) la parte più tenera tagliatela a pezzi di circa 2 cm e mettetela da parte.

salate leggermente l’acqua con gli asparagi e mettetela sul fuoco, dovrà cuocere per circa 20 minuti a fiamma media.

Prendete lo scalogno e tritatelo finemente, in una pentola piccola aggiungete 2 cucchiai di olio e fatelo scaldare per bene, una volta caldo aggiungete circa 2/3 dello scalogno tritato, il peperoncino tritato e fate rosolare. Aggiungete successivamente le parti spezzettate degli asparagi e bagnate con un pò di acqua, per farli stufare, aggiungete un pizzico di sale, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 5 minuti.

In una padella bella capiente aggiungete circa 3 cucchiai di olio, lasciatelo scaldare bene e aggiungete lo scalogno rimasto, fatelo rosolare leggermente e una volta imbiondito, andate ad aggiungere il riso, che dovrà assorbire bene tutto l’olio per poter tostare in maniera perfetta. quando il riso inizierà a ad imbrunirsi, aggiungete il mezzo bicchiere di vino e fatelo evaporare. Una volta evaporato tutto il vino, iniziate ad aggiungere il brodo di asparagi, per permettere al riso di finire la cottura, abbassate la fiamma quasi al minimo e lasciatelo cuocere così , avendo cura di aggiungere al bisogno altro brodo, fino al termine della cottura.

Nel frattempo prendete il pecorino stagionato pulitelo dalla crosta e grattugiatelo.

A circa 2/3 di cottura del riso,  aandate ad aggiungere al suo interno le puntine degli asparagi, che nel frattempo saranno cotte alla perfezione, aggiungete altro brodo per terminare la cottura e salate a piacere.

Una volta pronto, andate a spegnere la fiamma e versate il pecorino nel risotto, iniziando la mantecatura a fuoco spento.

Il vostro risotto è pronto per essere mangiato!

Provatelo in compagnia per una serata tra amici.