Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
12
45
Media
Medio
Ingredienti
- Circa 20 carciofi
- Cipollina bianca fresca
- aglio
- peperoncino
- prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco
- risotto Carnaroli
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine.
Il risotto ai carciofi è un invitante primo piatto di terra tutto vegetariano molto semplice nella preparazione e che si adatta alle necessità e ai gusti di tutti. Come per qualsiasi risotto è consigliabile utilizzare il riso Carnaroli che, avendo una consistenza più soda di altre tipologie di riso, tiene meglio la cottura e si presta quindi bene per i risotti i quali necessitano di una cottura lenta.
I carciofi hanno larghissima fortuna nella Toscana tutta e anche a Livorno sono amati e consumati in grande quantità; basti pensare infatti alle numerosissime ricette a base di questi ortaggi deliziosi già trattate in precedenza. Il carciofo trova in cucina molteplici impieghi vista la sua incredibile versatilità: a seconda della fantasia e dell’originalità si possono ottenere piatti gustosi e prelibati senza dover ricorrere a troppi ingredienti.
Il risotto ai carciofi qui proposto è una ricetta classica che si trova in tutto il Paese, segno evidente del fatto che si tratti di un piatto davvero appetitoso e invitante, oltre che sano e genuino.