Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
6
40
Bassa
Economico
Ingredienti
- pasta frolla ( vedere la ricetta precedente)
- 750 gr di marmellata di fichi neri
- 50 gr di gherigli di noce
- 50 gr di cioccolato fondente
- farina e burro per la teglia
Una sofficissima crostata con marmellata di fichi neri, un dolce facile, buono e veloce da degustarsi tutto l’anno ma perfetto se si è appena fatto la nostra confettura di marmellata con fichi appena colti. Il Bocca ha voluto poi insaporire ulteriormente il tutto con delle gocce di cioccolato e qualche gheriglio di noce. Irresistibile è la parola giusta!
Preparazione
Prima di iniziare assicuratevi di avere pronto l’impasto della pasta frolla, se non avete una vostra ricetta, potete vedere quella del Bocca qui -> Pasta frolla
Su di una spianatoia, spargete della farina e iniziate a stendere con un mattarello infarinato una parte della pasta frolla ( una parte vi servirà per chiuderla) stendetela fino a raggiungere uno spessore di 2/3 millimetri, una volta stesa arrotolatela delicatamente sul mattarello (infarinato) e adagiatela su di una teglia precedentemente imburrata ed infarinata.
Modellate i bordi e tagliate le parti in eccesso, una volta steso l’impasto con i rebbi di una forchetta create dei fori nella base per permettere una cottura più omogenea.
Potete aggiungere la marmellata all’interno della teglia, spalmatela e ricoprite per bene l’impasto, piegate i bordi a contatto con la composta di fichi e iniziate a lavorare l’impasto restante.
Stendetelo su di una spianatoia (infarinata) come fatto precedentemente e create le strisce della crostata.
La crostata è pronta per essere infornata (forno caldo) 180° forno statico per 30 minuti oppure 170° forno ventilato.
Trascorsi i 30 minuti, togliete la crostata dal forno, aggiungete i gherigli di noce e il cioccolato fondente a scaglie e lasciate raffreddare.
La vostra crostata andrà servita fredda.
Buon appetito!