Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
45
Bassa
Economico
Ingredienti
- Mezzo litro di panna
- la scorza di un limone
- zucchero di canna
- amido di mais
- un bicchiere di latte
- due cucchiai di zucchero semolato
- sei tuorli d'uovo
La crema catalana è un dolce al cucchiaio tipico della cultura spagnola, per essere precisi della Catalogna.
La preparazione della crema catalana si avvicina molto a quella della normale crema, con la differenza che prima di essere servita, viene caramellata in superficie con una fiamma viva, con un ferro arroventato sulla fiamma oppure utilizzando il grill del forno alla massima temperatura.
Le varianti per realizzare la crema catalana sono molteplici, infatti si possono usare ingredienti come lo zenzero, il cioccolato bianco, la vaniglia, lo zafferano, l’arancia e molti altri.
C’è chi utilizza sia la panna che il latte ma la ricetta originale prevede soltanto l’impiego di latte e la scorza della buccia di un limone per dare l’aroma.
Preparazione
Mettete a scaldare ½ litro di panna, un bicchiere di latte e la scorza di un limone accuratamente lavato sotto acqua corrente.
In una ciotola mettete due abbondanti cucchiai di zucchero e i tuorli d’uovo. Aggiungete l’amido di mais e sbattete in modo energico.
Nel frattempo, spegnete il fornello sul quale state scaldando la panna, il latte e la scorza di limone e estraete quest’ultima aiutandovi con una schiumarola.
Quindi, lasciate intiepidire qualche secondo la parte liquida, dopodichè unitela ai tuorli d’uovo versandola a filo e continuando a mescolare.
A questo punto riportate il composto ottenuto in un tegame, quindi portatelo ad ebollizione a fuoco vivace continuando a mescolare.
Lasciatelo cuocere per qualche minuto fin quando non si sarà addensato e poi levatelo dal fuoco.
Versate la crema catalana ancora calda dentro le apposite pirofile e posizionatele all’interno di una teglia. Aggiungete dell’acqua all’interno della teglia.
Cuocetele in forno preriscaldato a 150° per circa trenta minuti.
Terminata la cottura, estraete le pirofile, quindi fate freddare la crema catalana.
Infine, cospargete la crema con lo zucchero di canna e mettete le pirofile sotto il grill caldo per pochissimi minuti, in questo modo lo zucchero potrà caramellarsi, formando una crosticina croccante.
Servite subito la crema catalana dalla superficie croccante e il cuore morbido.