451 – Puntarelle alla romana… per raggiungere il nirvana!

Dosi/persone
4
Tempo
60
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 1 Kg di puntarelle
  • 5/6 acciughe sotto sale
  • 2/3 spicchi d'aglio
  • sale e pepe quanto basta
  • olio extravergine

Le puntarelle alla romana sono un piatto tipico della cucina laziale dal sapore deciso ed interessante.

Sono il germoglio intero della cicoria, il cuore centrale, hanno una consistenza croccante e per questo si prestano benissimo ad essere consumati crudi in insalata.

Le puntarelle alla romana sono semplicissime da preparare, piuttosto, è il metodo di pulitura della cicoria ad essere impegnativo. Le foglie devono essere staccate una ad una e private della parte verde, i germogli vengono tagliati a listarelle e messi a riposare in acqua fredda, perdendo così il gusto amaro della cicoria.

Il condimento è velocissimo da preparare e occorrono pochissimi ingredienti: acciughe, aglio, sale, pepe e olio.

Preparazione

In un piccolo recipiente mettete dell’aglio tritato finemente, delle acciughe sminuzzate, olio, sale e pepe ed emulsionate aiutandovi con i rebbi di una forchetta, in questo modo otterrete il condimento per le vostre puntarelle alla romana. Questa emulsione dovrà riposare circa un’ora all’interno del frigorifero.

Pulite accuratamente il cespo delle puntarelle eliminando eventuali residui di terra, poi separate le foglie più dure (che potrete utilizzare in altre ricette) dai germogli.

Tagliate la base che è molto dura, dopodichè potrete tagliare le puntarelle a metà e poi a listarelle fini.

Mettete le puntarelle all’interno di un recipiente con acqua molto fredda e lasciatele riposare per almeno un’ora. Questo passaggio permetterà alle puntarelle di perdere il sapore amarognolo e di assumere il loro tipico aspetto arricciato.

Trascorsa un’ora, scolate bene le puntarelle e mettetele all’interno di una insalatiera. Prendete l’emulsione precedentemente preparata e condite le puntarelle mescolando bene.

L’insalata di puntarelle alla romana è pronta per essere servita e gustata in tutto il suo sapore.

Puntarelle alla romana, il Bocca TV

Puntarelle alla romana, il Bocca TV