737- Cestino di parmigiano con crema di melanzane, per chi non vuole grane

Dosi/persone
3
Tempo
60
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 1 kg di melanzane
  • 2 cucchiai di pecorino stagionato
  • 2 cucchiai di ricotta caprina
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 porro
  • prezzemolo
  • 1 peperoncino
  • 2 cucchiai di pomodori secchi
  • sale e pepe q. b
  • olio d'arachidi per friggere
  • olio extravergine d'oliva

Con questa deliziosa ricetta andremo a preparare un antipasto semplice e versatile, perfetto per dare un tocco raffinato alla nostra tavola e stupire gli ospiti. Questi cestini di parmigiano possono essere farciti in svariati modi, seguiamo passo per passo questa proposta golosa con crema di melanzane, roba da veri buongustai.

Preparazione cestino di parmigiano con crema di melanzane

Lavare le melanzane, eliminare il picciolo, tagliare a metà nel senso della lunghezza e bucherellare con un coltello.

Prendere una teglia, mettere della carta forno e ungere con un pò d’olio. Salare le melanzane, posizionarle sulla teglia a testa in giù e mettere in forno ventilato a 200 gradi per 30 minuti.

Nel frattempo andiamo a preparare i nostri cestini di parmigiano.

E’ molto importante avere una padella antiaderente, in caso andrà benissimo anche una da crepes. Procurarsi una coppettina come ci mostra Il Bocca, sopra la quale andremo a modellare i cestini.

Appena la padella sarà calda, mettere poco alla volta il formaggio grattugiato avendo cura di riempire tutti gli spazi e senza toccare, lasciare che faccia il suo lavoro per un paio di minuti circa, regolando la fiamma in modo che non si bruci.

Aiutandovi con una pinza, iniziare a staccare il formaggio partendo dall’esterno, piano piano tirarla su, posizionarla sulla coppettina in modo che prenda la forma del cestino e lasciare asciugare per 5 minuti.

Pronti i cestini di parmigiano, scaldare un cucchiaio abbondante d’olio, mettere uno spicchio d’aglio, peperoncino quanto basta e ripassare in padella qualche minuto i pomodori secchi per rinvenirli.

Intanto mettere sul fuoco l’olio di arachidi per friggere, tagliare il porro a listarelle più o meno fini a seconda del vostro gusto, infarinare leggermente, mettere la giusta quantità alla volta nell’olio ben caldo e girare in modo da farli colorare su tutti i lati. Dopo circa 1 minuto quando saranno ben croccanti, toglierle dall’olio, lasciare asciugare su della carta assorbente e proseguite con la rimanenza.

Togliere le melanzane dal forno che nel frattempo saranno pronte, far raffreddare, eliminare con un coltellino la buccia e metterle in un colino una decina di minuti in modo da eliminare l’amaro dell’acqua di vegetazione aiutandosi con un peso.

A questo punto inserire in un mixer le melanzane sgocciolate, 2 cucchiai di ricotta caprina, 2 cucchiai di pecorino, una puntina di prezzemolo tritato, olio di oliva, un pò di pepe e frullare fino a che il composto non diventerà una crema, aggiustare di sale se necessario.

Passiamo adesso alla composizione regolando il quantitativo per la preparazione di 6 cestini.

Posizionare quindi il cestino di parmigiano su un piatto, riempire con la crema di melanzane, mettere sopra i pomodorini, il porro croccante, guarnire con il prezzemolo e che meraviglia, a tutto tondo un vero piatto gourmet!

Buon appetito!

Cestino-di-parmigiano-con-crema-di-melanzane

Cestino-di-parmigiano-con-crema-di-melanzane