Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
8
30
Bassa
Economico
Ingredienti
- 500 gr di acciughe fresche
- salsa di pomodoro
- 1 melanzana
- 1 ciuffo di basilico
- 100 gr di scamorza affumicata
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- aglio e peperoncino
- sale e pepe q.b
- olio di semi d'arachide
- olio extravergine d'oliva
Questa spettacolare parmigiana di alici, è una variante squisita della classica parmigiana di melanzane, un antipasto di pesce salutare e gustoso nonchè facile e veloce da preparare.
Prima di iniziare tagliate le melanzane adagiatele in un colino sopra una ciotola salatele e appoggiateci un peso sopra, in modo che scolino.
Pulite le acciughe e fatele aperte in due, a portafoglio.
Preparazione
Per prima cosa togliete l’anima all’aglio, mettetelo in una pentola aggiungete 3/4 cucchiai di olio, attendete che inizi a soffriggere e aggiungete i pomodori precedentemente tagliati, salate e mettete una punta di zucchero, fateli cuocere per 15/20 minuti, se volete potrete aggiungere anche del peperoncino.
Nel frattempo potete iniziare a friggere le melanzane, non infarinate, prendetele, sciacquatele e asciugatele per bene, appena l’olio sarà pronto potrete iniziare a friggere.
Preparate un piatto con della carta assorbente sopra, dove andrete ad adagiare le melanzane mano a mano che saranno pronte a colare dell’olio in eccesso.
Adesso che il pomodoro è pronto andrà passato per eliminare buccia e semi.
Potete iniziare a tagliare la scamorza a fette e poi potrete iniziare a montare la parmigiana.
Usate delle formine di alluminio, poggiatele sulla teglia del forno, alla base di ognuna mettete un filo di olio, ungete per bene, adagiate sul fono l’acciuga, circa 4 per formina, un cucchiaio di pomodoro, 1 fetta di melanzana, 1 fetta di scamorza, qualche foglia di basilico 1 altra fetta di melanzana a chiudere e per finire ripiegate le code delle acciughe all’interno, a formare uno scrigno, coprite con mezzo cucchiaio di pomodoro e 1 girata di parmigiano.
Sono pronte per essere infornate, forno preriscaldato a 180° ventilato, 1o minuti al massimo.
Incidete leggermente lungo i bordi la parmigiana, rigiratela su di un piatto, guarnite con un poco di pomodoro, 1 spolverata di parmigiano e 1 foglia di basilico.
Buon appetito!