Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
20
Bassa
Economico
Ingredienti
- 2 uova
- 1 kg di farina
- 2 kg di cozze
- un limone
- olio di arachidi per friggere
Le cozze fritte in pastella sono uno sfizioso antipasto dal sapore irresistibile, un’ottima alternativa di cucinare le cozze che sicuramente sorprenderà i vostri ospiti.
Preparare le cozze fritte in pastella è davvero semplice e molto veloce, occorrono pochissimi ingredienti, per questo vale veramente la pena provarle!
Ideali per accompagnare menù a base di pesce, da mangiare calde e appena fritte, in modo assaporarne al meglio la consistenza croccante all’esterno e il frutto morbido che si nasconde dentro.
Preparazione
Pulite le cozze eliminando il filamento laterale e pulendo i gusci da eventuali impurità.
Successivamente, mettetele in una pentola a fiamma vivace e aspettate che si aprano, occorreranno 4-5 minuti.
Una volta che si saranno aperte tutte, spegnete il fuoco, poi mettetele all’interno di un recipiente ad intiepidire. Eliminate il guscio, quindi, mettete da parte il frutto.
A questo punto, preparate la pastella, mettendo in una ciotola un uovo intero sbattuto con un pizzico di sale e della farina. Amalgamate bene.
Dopo, aggiungete poco per volta l’acqua di cotture delle cozze e continuate ad amalgamare con una forchetta fin quando non otterrete una pastella morbida e leggera.
È importante che la consistenza finale della pastella sia abbastanza corposa, poiché dovrà rivestire completamente la cozza evitando così che si disperda nell’olio caldo.
Infine, aggiungete le cozze alla pastella e mescolate bene il tutto.
Riempite una padella con abbondante olio di arachidi, scaldatelo fino ad arrivare a temperatura, poi immergete le cozze in pastella aiutandovi con un cucchiaio.
Friggete poche cozze per volta, in questo modo la cottura sarà uniforme e non rischierete di bruciare la pastella.
Una volta cotte, scolatele e poggiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Servite le cozze fritte in pastella ben calde e fumanti!